Cerca

Fabio Catalano nuovo segretario della Cgil provinciale

Sostituisce Debora Roversi, entrata nella segretaria regionale del sindacato

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

04 Maggio 2023 - 18:37

Fabio Catalano nuovo segretario della Cgil provinciale

Al centro Fabio Catalano, al centro, nuovo segretario Cgil con Debora Roversi e il segretario regionale Cgil Alessandro Pagano

PAVIA - L'assemblea generale della Camera del Lavoro di Pavia ha eletto Fabio Catalano come nuovo segretario generale. Catalano raccoglie l'eredità della lomellina Debora Roversi, in carica dal 2016 e ora chiamata a far parte della segretaria regionale della Cgil come responsabile organizzativo.

Pavese di nascita, Catalano inizia la sua attività lavorativa nel 2004, presso la Casa Circondariale, proseguendo nel mentre gli studi che, nel 2008, lo porteranno alla Laura, presso l’Università degli Studi di Pavia. Intraprende ben presto l’attività sindacale come delegato e nel maggio 2012 viene eletto nella Segreteria della Funzione Pubblica Cgil. A febbraio 2019 entra a far parte della Segreteria confederale pavese, dove si occapa di Sanità e welfare, contrattazione sociale e territoriale, legalità e appalti e nuove identità di lavoro; viene confermato nell’incarico nel gennaio 2023, in occasione del Congresso della CGIL provinciale.

«Nella sua dichiarazione programmatica, Catalano ha rappresentato la fotografia del contesto generale, con un quadro internazionale e nazionale estremamente complicato su diversi piani, sul versante geopolitico, economico, sociale e complesso anche in relazione ai nuovi equilibri politici del nostro Paese, determinatisi a seguito delle ultime elezioni politiche dello scorso settembre», si legge in un comunicato stampa della Cgil.

«In questo quadro complessivo, si collocano le sue successive riflessioni sul territorio pavese, che presenta sicuramente un allineamento dei principali indicatori della Provincia, agli effetti recessivi nazionali e internazionali e sul complessivo progetto di sviluppo del territorio definito dalla CGIL Pavia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400