Resta aggiornato
Cerca
27 Novembre 2023 - 18:11
Dal boom economico ai nuovi consumi: “Ma ci sarà ancora la casalinga di Voghera?” Sarà questo il titolo di un evento organizzato da Assolombarda Pavia e che si svolgerà - ovviamente - a Voghera martedì prossimo (5 dicembre) alle 10.30 al Teatro Sociale.
Si tratterà, come specificato nel sottotitolo del convegno di una “riflessione semi-seria dal boom economico ai nuovi consumi”, partendo proprio dalla mitologica “casalinga di Voghera”, che negli anni è diventata uno stereotipo persino abusato in ambito giornalistico e politico ma che ha origine addirittura a fine ‘800 quando la scrittrice di feuilleton Carolina Invernizio, vogherese di nascita, veniva in modo dispregiativo definita in questo modo.
Anche questo evento è inserito nel palinsesto delle iniziative inserite nel programma di “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023”. Ecco il programma della mattinata, che si aprirà con i saluti di benvenuto della sindaca di Voghera Paola Garlaschelli e del presidente della zona Oltrepò di Assolombarda, Marco Salvadeo.
Interverranno poi - “in rigoroso ordine sparso”, viene specificato - Emanuela Scarpellini, professoressa di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Milano, Germano Lanzoni, attore, comico e formatore (il celeberrimo “Milanese Imbruttito”, Maria Latella, giornalista e scrittrice, Andrée Ruth Shammah, direttrice artistica Teatro Franco Parenti di Milano, il sondaggista Nando Pagnoncelli, Camilla Sernagiotto, giornalista, Andrea Zatti rettore del Collegio Cairoli. A condurre il dibattito e stimolare la conversazione tra gli ospiti sarà Antonio Calabrò, presidente della Fondazione Assolombarda e Museimpresa.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33