Cerca

vigevano

I ragazzi del Caramuel alla Atom: imprese e tecnologia si avvicinano ai giovani

La visita all'industria vigevanese nell'ambito del Tech Tour promosso da Assolombarda. Parla il professore: «I nostri diplomati trovano tutti lavoro nelle aziende del territorio, ma la domanda è molto più alta»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

11 Marzo 2024 - 17:37

VIGEVANO - Si sta svolgendo in questi giorni “Tech-Tour” l’iniziativa di Assolombarda per avvicinare imprese e tecnologie ai ragazzi e alle ragazze l’innovazione, le tecnologie, i progetti di transizione digitale che le aziende stanno sviluppando. Lunedì mattina una ventina di ragazzi dell’IIS Caramuel-Roncalli, della classe 5a Elettronica si sono recati in vista alla Atom, storica industria vigevanese del settore meccano calzaturiero e non solo, dove hanno potuto essere introdotti, attraverso percorsi in fabbrica e dimostrazioni di funzionamento delle macchine, a una prima conoscenza del mondo del lavoro. Occasioni utili, insomma,  a comprendere le opportunità che si aprono sulle professioni di oggi e di domani.

«Siamo orgogliosi di aver preso parte al TechTour di Assolombarda - commenta Luisa Gaia, CFO e HR Manager di Atom - Per noi è molto importante far conoscere la nostra realtà agli studenti delle scuole superiori, che formano giovani qualificati che possono trovare in Atom un possibile sbocco lavorativo. Inoltre, l’innovazione tecnologica è una parte fondamentale del nostro lavoro e aver partecipato a questa iniziativa ci permette di mostrare la nostra attenzione e il nostro impegno quotidiano su questo versante».

Nel video l'intervista al professor Alessio Sala, docente dell'istituto Caramuel: «La nostra scuola ogni anno sforna ragazzi che vengono assunti dalle aziende vigevanesi, ma ci sarebbero possibilità per almeno il doppio di studenti»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400