Cerca

vigevano

Fiscatech vuole trasferire 60 dipendenti in Friuli

Aperta la procedura con i sindacati, domani il primo incontro. Di fatto si profila una chiusura dello stabilimento vigevanese di un'altra azienda storica del territorio

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

18 Marzo 2024 - 18:34

Fiscatech vuole trasferire 60 dipendenti in Friuli

VIGEVANO - Anche la Fiscatech, storica azienda del settore gomma con 60 anni di attività alle spalle, volta le spalle a Vigevano. Oggi pomeriggio, tramite Assolombarda, i sindacati sono stati informati dell'apertura di una procedura per il trasferimento di 60 dipendenti in forza allo stabilimento di via Oroboni a Cormons (Gorizia) dove da diversi anni l'azienda ha un'altra sede produttiva.

Il primo incontro tra azienda, associazione degli industriali e organizzazioni sindacali si terrà domani pomeriggio. Dopo il caso Moreschi si profila un altro durissimo colpo all'occupazione e alla storia dell'industria vigevanese della quale Fiscatech (un tempo Fiscagomma, fondata da Achille Costamagna, la cui famiglia è ancora proprietaria del gruppo) era parte integrante nel settore della gomma. 

Dopo anni di attività nel mondo della calzatura e delle pelletteria, Fiscatech aveva imboccato la strada della diversificazione dedicandosi  a rilegatura, packaging di lusso, etichette e molto altro ancora. Tra il 2009 e il 2012 una forte crisi aveva portato al dimezzamento della forza lavoro, passata da oltre 150 a una ottantina di dipendenti, numero che si è via via ulteriormente ridotto. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400