Resta aggiornato
Cerca
il bonus
22 Aprile 2025 - 06:00
Incentivi per le colonnine domestiche
A partire dal 29 aprile 2025, sarà possibile presentare le domande per il Bonus Colonnine Elettriche Domestiche, un incentivo statale volto a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Il bonus riguarda le spese sostenute nel corso del 2024 per l'acquisto e l'installazione di colonnine di ricarica domestiche.
Il Bonus Colonnine Elettriche Domestiche è un contributo a fondo perduto destinato a:
Condomìni, rappresentati dall'amministratore o da un condomino delegato
Il contributo massimo erogabile è di 1.500 euro per i privati e può arrivare fino a 8.000 euro per i condomìni, in base alle spese effettivamente sostenute.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 29 aprile 2025 fino alle ore 12 del 27 maggio 2025. L'incentivo copre le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 per l'acquisto e l'installazione delle infrastrutture di ricarica.
La richiesta del bonus deve essere effettuata esclusivamente online attraverso la piattaforma di Invitalia. Per accedere al servizio, è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS.
I documenti richiesti includono:
Codice fiscale e documento d’identità del richiedente o del rappresentante del condominio
Fatture relative all'acquisto e all'installazione delle colonnine
Relazione finale sull'intervento effettuato
Il contributo sarà erogato entro 90 giorni dalla chiusura della finestra per la presentazione delle domande.
Sono considerate ammissibili le spese relative a:
Acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica
Costi per la connessione alla rete elettrica
Spese per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi
Le colonnine devono essere nuove, conformi alle normative tecniche vigenti e installate in immobili di proprietà del richiedente o in uso esclusivo.
Non possono beneficiare del bonus:
Titolari di ditte individuali
Società
L'incentivo è riservato esclusivamente a persone fisiche e condomìni.
I cittadini interessati sono invitati a preparare la documentazione necessaria e a presentare la domanda entro i termini stabiliti. Per ulteriori informazioni e per accedere alla piattaforma di presentazione delle domande, è possibile visitare il sito ufficiale di Invitalia.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33