Cerca

Piccole impresa e intelligenza artificiale: cresce l'interesse anche nel territorio

L'analisi di Cna su un campione di 2.500 imprese a livello nazionale. Il presidente di Cna Pavia, Castellin: «Strumenti che possono aiutare concretamente gli imprenditori a lavorare meglio»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

22 Gennaio 2026 - 17:20

Piccole impresa e intelligenza artificiale: cresce l'interesse anche nel territorio

PAVIA – L’intelligenza artificiale non è percepita come una minaccia dalle micro e piccole imprese, ma come un’opportunità concreta per migliorare l’organizzazione del lavoro e la competitività. È quanto emerge dall’indagine promossa da CNA su oltre 2.500 imprese, che evidenzia una forte accelerazione nell’utilizzo dell’AI: il 35,6% delle aziende la utilizza già, mentre un ulteriore 15,4% ne sta valutando l’adozione.

Oltre il 57% degli imprenditori esprime un giudizio positivo sull’intelligenza artificiale, una percentuale in crescita rispetto alle precedenti rilevazioni. Il sentiment favorevole riguarda non solo i più giovani, ma anche le fasce di età più mature: il 52% degli imprenditori over 70 guarda con interesse all’AI. Tra i principali benefici segnalati figurano il risparmio di tempo (83%), la riduzione degli errori e l’eliminazione delle attività ripetitive.

Restano tuttavia alcune criticità, legate soprattutto alla comprensione delle reali applicazioni e alla carenza di competenze interne alle aziende. Non a caso, oltre il 70% delle imprese dichiara di essere interessato a iniziative di formazione e accompagnamento.

«Anche nel nostro territorio – dichiara Luciano Castellin, predidente di Cna Pavia – le piccole imprese dimostrano un atteggiamento sempre più aperto e pragmatico verso l’intelligenza artificiale. Non si tratta di tecnologia fine a sé stessa, ma di strumenti che possono aiutare concretamente gli imprenditori a lavorare meglio, risparmiare tempo e rafforzare la competitività. Come CNA provinciale il nostro impegno è accompagnare le imprese in questo percorso, offrendo formazione, orientamento e supporto operativo».

Luciano Castellin, presidente di Cna Pavia

«Come ulteriore riprova - aggiunge Castellin - diverse imprese della nostra associazione hanno aderito con entusiasmo ai corsi sull’intelligenza artificiale erogati da MADE , all’interno dei servizi offerti dal consorzio MIA LOMBARDIA della rete europea EDIH, realizzati grazie ai fondi PNRR. È la dimostrazione che, quando vengono messe a disposizione opportunità di qualità, le piccole imprese rispondono con interesse e voglia di innovare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400