Cerca

Distretti del Commercio lombardi, dalla Regione arriveranno 63 milioni

Pubblicati i criteri per il bando che sarà pubblicato entro marzo. Contributo massimo di 520 mila euro per i progetti e bandi per le imprese tra i 50 e i 100 mila euro finanziati dai Comuni

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

03 Febbraio 2026 - 11:59

Distretti del Commercio lombardi, dalla Regione arriveranno 63 milioni

VIGEVANO - 63 milioni di euro per supportare i Distretti del Commercio della Lombardia. La Giunta regionale ha approvato i criteri attuativi del bando che premierà i migliori progetti promossi dagli enti locali (Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni) in partenariato con le associazioni di categoria. L’obiettivo, spiega la Regione in un comunicato, «è proseguire e intensificare il sostegno alle economie locali e in particolare tutelare il piccolo commercio, fondamentale presidio del territorio».

Il bando servirà a finanziare interventi di rigenerazione e riqualificazione delle aree, la predisposizione e gestione di servizi comuni a beneficio di imprese, utenti e visitatori, la definizione e gestione del progetto unitamente alla governance anche attraverso l’attività del Manager del Distretto, l’animazione, promozione e organizzazione di eventi.

I destinatari del bando “Distretti del Commercio” sono Comuni, Comunità Montane e Unione di Comuni aderenti ad un Distretto del Commercio (Distretto Urbano del Commercio – DUC o Distretto Diffuso a Rilevanza Intercomunale – DID) come quello già esistente e operante da anni nella nostra città. L’agevolazione ammonterà al 50% del costo complessivo del progetto, per un contributo massimo di 520.000 euro ai “progetti di eccellenza” e fino a 189.900 euro ai “progetti ordinari”.

Le progettualità candidate al bando dovranno prevedere investimenti per almeno 300.000 euro. I progetti dovranno essere accompagnati dall’indizione di un bando per le imprese da 50 o 100 mila euro promosso dagli enti locali con fondi propri, in aggiunta agli investimenti regionali attivati per il Distretto. Il bando sarà pubblicato entro un paio di mesi. «Confermiamo il nostro impegno - spiega l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi - a supporto del commercio urbano. Un sostegno alle piccole attività e un rafforzamento alla sinergia tra Regione, Comuni e commercianti. I distretti urbani e diffusi sono un ottimo metodo per pianificare, per migliorare il decoro e i flussi all’interno degli stessi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400