Cerca

Centinaio: aiuti straordinari per i distretti calzaturieri di Vigevano e Parabiago

L'esponente leghista pavese, vice presidente del Senato, presenterà un'interrogazione per chiedere di inserire i territori all'interno della Zes unica (Zona economica speciale)

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

12 Febbraio 2026 - 17:16

Centinaio: aiuti straordinari per i distretti calzaturieri di Vigevano e Parabiago

Il vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio (Lega)

PAVIA - "La Zona Economica Speciale (Zes) unica rappresenta una grande opportunità di sviluppo, ma non può finire per creare disparità tra territori che si trovano in condizioni economiche e produttive simili. È per questo motivo che presenterò una interrogazione al governo, per chiedere che anche Vigevano e Parabiago possano avvantaggiarsi delle opportunità offerte dalla ZES, come già accade per altre aree sedi di distretti calzaturieri". Lo comunica, tramite una dichiarazione, il vicepresidente del Senato e senatore della Lega, il pavese Gian Marco Centinaio.

COSA SONO LE ZES

Le Zes sono aree geografiche delimitate in cui le imprese possono beneficiare di condizioni economiche, finanziarie e amministrative agevolate rispetto alla legislazione nazionale ordinaria. L'obiettivo principale è attrarre investimenti esteri e favorire lo sviluppo delle aree svantaggiate. Dal 1° gennaio 2024, l'Italia ha superato il precedente modello delle 8 ZES regionali per istituire la ZES Unica per il Mezzogiorno

Le imprese che operano o si insediano in queste zone possono accedere a diversi vantaggi come  contributi sotto forma di credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi, semplificazioni amministrative e incentivi all'occupazione. Inizialmente limitata alle regioni meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna), la ZES Unica si è ampliata. Dal 20 novembre 2025, il territorio comprende anche i comuni delle Marche e dell'Umbria.

"Se riconosciamo che la ZES può estendersi anche al di là delle regioni meridionali, come già succede, e che può servire a sostenere poli industriali in trasformazione, non si capisce perché Vigevano e Parabiago debbano rimanerne escluse", aggiunge l'esponente leghista. "Stiamo parlando di realtà che già rientrano tra i territori economicamente svantaggiati riconosciuti dall’UE e che conservano competenze, infrastrutture e servizi attorno ai quali poter costruire un rilancio, che merita di essere sostenuto. Se però, a parità di condizioni, gli incentivi si concentrano altrove e lasciano esclusi i Comuni lombardi, si rischia di creare condizioni inique di competizione all’interno dello stesso Paese".
"Mi auguro che il governo voglia riprendere in considerazione la candidatura di Vigevano e Parabiago per l’inserimento all’interno della ZES unica - conclude Centinaio - Aiutare gli investimenti in queste aree significherebbe infatti sostenere l’innovazione delle imprese, l’occupazione e la crescita di territori in difficoltà”.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400