Resta aggiornato
Cerca
Robbio
03 Settembre 2022 - 08:30
I giochi in piazza di questi giorni sono solo il bel preludio a quello che tutti aspettano: il palio dl’Urmon, il grande evento di Robbio. La corsa delle carriole per le vie del paese, dotate di una zavorra che fa arrivare il peso complessivo al quintale, sarà domenica 4 settembre dalle 16,30.
La corsa con le carriole è lo spettacolare evento per mezzo del quale si assegna il Palio dl'Urmon. Ogni Rione schiera una terna di "carriolantes" che devono spingere una pesante carriola di legno (30 kg) carica con un sacco di sabbia (70 kg) in un tracciato cittadino lungo 950 metri, tra curve a gomito, strade lastricate e leggere salite.
L’ordine di partenza dei rappresentanti degli 8 rioni sarà dato proprio dai risultati dei giochi preliminari. Sempre a Robbio oltre al luna park prosegue, a cura del comitato Palio, il ristorante coi piatti forti. La panissa, ad esempio, o il cotechino-burger (il vero e proprio marchio di fabbrica).
Il corteo storico del palio dl'Urmon si svolge nel pomeriggio della prima domenica di settembre, durante la giornata conclusiva della manifestazione. Tale giornata rappresenta l'apice degli eventi e, proprio il corteo, è uno degli elementi caratterizzanti. La sfilata è costituita dalle rievocazioni storiche organizzate dagli otto rioni, alle quali ogni anno si aggiungono elementi folcloristici sempre diversi
Martedì 6 a Robbio è prevista anche la Fiera agricola: oltre alle consuete bancarelle per acquistare i prodotti dei coltivatori, esordisce la Farmer fest, il grande raduno dei trattori.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33