Cerca

sabato 4 febbraio

Pastore tedesco: entra nel vivo l’attività della sezione Sas Vigevano Lomellina

Incontro divulgativo in biblioteca aperto a tutti gli amanti dei cani

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

31 Gennaio 2023 - 10:31

Pastore tedesco: entra nel vivo l’attività della sezione Sas Vigevano Lomellina

Gli appassionati di una delle più importanti razze da lavoro – il Pastore tedesco – e, in generale, gli amanti dei cani non devono perdere l’appuntamento in programma sabato 4 febbraio, alle ore 16 alla biblioteca Mastronardi, dove si terrà il primo convegno organizzato dalla sezione Sas (società amatori Schäferhunde) “Vigevano-Lomellina” presieduta da Franco Masi. Si tratta di un incontro (ingresso libero) rivolto sia ai cinofili più esperti, sia ai normali proprietari di cani.

Interverranno come relatori, oltre al presidente Masi, il professor Giuseppe Paffoni, giudice internazionale, selezionatore Sas ed Enci e titolare dell’affisso “di Aurelius Victor”; la dottoressa Laura Bardi, responsabile nazionale settore giovani Sas; il dottor Mauro Facchini, dirigente del Dipartimento veterinario di Ats Pavia.


L’intento del convegno è soprattutto divulgativo: far conoscere le attività sul territorio della sezione Sas – riconosciuta ufficialmente alcuni mesi fa dall’Enci, l’ente nazionale cinofilia italiana –, e avvicinare i possessori di cani ai comportamenti corretti. «Nei prossimi mesi – spiega Franco Masi – organizzeremo raduni di bellezza e prove di lavoro. Sul nostro territorio ci sono poche realtà qualificate, il rischio è trovarsi di fronte ad addestratori improvvisati. Durante il convegno verrà riservato ampio spazio al tema della responsabilità legata alla conduzione del proprio cane: troppo spesso i possessori dei nostri amici a quattro zampe non si rendono conto di che cosa comporti detenere un animale, sia in termini di rispetto a livello civico, sia per quanto riguarda le conseguenze civili e penali. Grazie all’amministrazione comunale di Vigevano e al sindaco Andrea Ceffa, che ha concesso il patrocinio all’evento. Ringrazio inoltre Giuseppe Romaniello (responsabile addestramento della sezione) e Arianna Nai, che hanno concesso in comodato d’uso alla sezione un terreno che si affaccia su via Castellana, per organizzare le attività».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400