Cerca

teatro

Natalino Balasso in "Dizionario Balasso (colpi di tag)"

Il 7 aprile al teatro Fraschini di Pavia

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

01 Marzo 2023 - 15:56

Natalino Balasso  in "Dizionario Balasso (colpi di tag)"

L'attore comico Natalino Balasso

Il comico Natalino Balasso è pronto a stupire il pubblico con il suo nuovo spettacolo, il "Dizionario Balasso (colpi di tag)", che si terrà al teatro Fraschini di Pavia il 7 aprile dalle ore 20,30. Al centro del palco, un grande libro con circa 250 lemmi incolonnati come in un vocabolario, che verrà consultato per le definizioni delle parole scelte dal pubblico.

L'obiettivo di Balasso è quello di creare un mondo capovolto, in cui le parole vengono ribaltate e diventano tag per etichettare le cose come si etichettano le mele. L'improvvisazione sarà il punto focale dello spettacolo, in cui le parole scelte dal pubblico verranno interpretate in modo grottesco e paradossale.

Il comico sottolinea che l'interazione con gli spettatori è la base stessa dello spettacolo e che la durata potrebbe andare avanti per sempre. Tuttavia, non è un compito facile essere simpatici e brillanti senza sbagliare un colpo, soprattutto quando si deve far ridere commentando singole parole che non si possono conoscere in anticipo.

Non mancano esempi esilaranti delle definizioni proposte da Balasso, come quella del "Western", che senza i colpi d'arma da fuoco diventa un documentario sulle catene montuose del Nord America, o quella del "buonsenso", che diventa un disturbo contemporaneo che si cura con lo shopping, la televisione e i social.

Balasso si definisce un maestro dell'improvvisazione, che cerca sempre di trovare il lato grottesco e paradossale di ogni parola. Tuttavia, non manca di sottolineare che anche il talento non basta per fare il suo mestiere: serve anche una buona dose di fortuna, o "culo", come lo chiama lui.

In un mondo in cui le parole diventano sempre più superficiali e prive di significato, il "Dizionario Balasso (colpi di tag)" si propone di ribaltare alcuni termini di uso comune e di renderli altro, creando un nuovo mondo capovolto in cui vengono ribaltati anche i rapporti di sudditanza. Se siete pronti a lasciarvi sorprendere, non perdete l'occasione di assistere a questo spettacolo unico nel suo genere.

Biglietti on line QUI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400