Cerca

il progettto

Bambility: l'educazione attraverso i cani

Porte aperte al centro di addestramento "Dammi una zampa"

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

11 Aprile 2023 - 10:56

Bambility: l'educazione attraverso i cani

Il progetto Bambility è attivo anche a Vigevano

Porte aperte domenica 16 aprile presso l’ASD Dammi una zampa, in via Gambolina 95 a Vigevano. L’occasione è la presentazione di “Bambility”, un progetto educativo e didattico che mira allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie del bambino attraverso la relazione con il cane.

«Durante gli incontri i bambini hanno l’opportunità di conoscere il cane, scoprirne il linguaggio, interpretarne in modo corretto comportamenti e bisogni, costruendo via via un bagaglio di esperienze che rappresenta la base di conoscenze indispensabili per instaurare una relazione con l’animale basata sul rispetto. - spiegano Enrica Scarioni e Francesco Pastanella, responsabili del centro - La componente ludica costituisce parte centrale e fondamentale del progetto. Ogni incontro è un evento altamente coinvolgente, ricco di attività pratiche in cui il bambino è diretto protagonista ed attraverso il gioco, potrà interagire direttamente con cani specificamente preparati a questo tipo di compito».


Il centro addestramento verrà allestito come se fosse una cittadina con punti di interesse come una biblioteca dove si leggerà alla presenza dei cani, un centro benessere dove si spiegherà ai bimbi l’importanza di accudire un animale, una palestra dove si faranno esercizi insieme ai cani, una parte dove si farà educazione civica sui principali cartelli stradali, un punto dedicato alla raccolta differenziata. I bambini (nei due turni: 14.30/16.30 e 16.30/18.30), faranno tappa in tutte queste stazioni accompagnati da educatori/istruttori cinofili. L’impegno sarà di circa due ore.

Per informazioni e iscrizioni: 340.5625535 - dammiunazampa2015@libero.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400