Cerca

teatro

"Volta la carta": Lolek omaggia Faber

Due repliche al Cinema Teatro Odeon di Vigevano sabato 22 e 29 aprile

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

20 Aprile 2023 - 15:39

"Volta la carta": Lolek omaggia Faber

La compagnia teatrale Lolek

I più attenti se ne sono accorti: il titolo dello spettacolo, “Volta la carta”, è anche un brano di Fabrizio De André del 1978. Questo perché l’idea era proprio un teatro-canzone per omaggiare Faber. Si tratta del passo della maturità per la compagnia teatrale Lolek: è un gruppo amatoriale di giovani, ma si sta affermando con copioni originali. Lo scorso anno ha festeggiato il decennale dalla fondazione.

“Volta la carta” sarà presso il cine-teatro Odeon di via Berruti a Vigevano in due date, sabato 22 e sabato 29 aprile sempre alle ore 21. Trenta persone totali coinvolte, tra attori, musicisti, factotum. La regista nonché leader di Lolek (il nome della compagnia deriva dal vezzeggiativo con cui Karol Wojtyla veniva chiamato da giovane, ben prima di diventare papa) è Paola Carnevale Schianca, insegnante d’italiano in una scuola superiore di Vigevano. «De André - spiega - è stato forse il cantautore che ha avuto l’impatto più grande nella mia formazione: sono sempre stata ammaliata dalle sue note, dalla sua voce ma soprattutto dalle sue storie. Con questo spettacolo ho avuto occasione di realizzare questo desiderio di veder muovere i protagonisti delle sue canzoni. Così è nato “Volta la Carta”, che vuole essere una carrellata di immagini, narrazioni e musica per rappresentare l’umanità cantata da Faber.

Vi sarà una voce narrante che introdurrà per tematiche alcune tra le più famose canzoni che prenderanno vita sul palco, attraverso anche le stesse parole del cantautore. Una band dal vivo, guidata da Alessandro Di Maio del C.S.A. Montenergy
riproporrà i testi musicali». Dodici brani totali.

IL RICAVATO IN BENEFICENZA

Entrambe le date hanno scopo benefico: devolveranno la vendita dei biglietti (10 euro) a importanti progetti. Il 22 vedrà una collaborazione con il Rotary club Vigevano Castello e il progetto Domani Saremo Autonomi che ha come scopo la formazione e la consapevolezza sui disturbi specifici dell’apprendimento. Il 29 si potranno sostenere Anffas Vigevano
e le sue iniziative per il sostegno alla disabilità. Inoltre, nella stessa data, lo spettacolo rientrerà tra gli eventi di celebrazione dei 20 anni dell’associazione La Barriera di Vigevano, in memoria di Davide Salluzzo. «Per primo - così Paola Carnevale - diede fiducia a una giovanissima compagnia Lolek ormai 11 anni fa, gesto per cui gli saremo sempre riconoscenti». I biglietti si comprano all’Odeon appena prima degli eventi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400