Cerca

belgioioso

Torna Officinalia, la mostra mercato dedicata al Bio

Appuntamento dal 28 aprile al 1° maggio al Castello di Belgioioso

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

21 Aprile 2023 - 12:14

Torna Officinalia, la mostra mercato dedicata al Bio

Una passata edizione di Officinalia

Dal 28 aprile al 1° maggio, al Castello di Belgioioso (PV), si rinnova l'appuntamento con Officinalia, tra le più longeve mostre mercato dedicate al Bio in Italia. Tra le prime fiere tematiche organizzate in Italia, negli anni la manifestazione si è confermata una prestigiosa vetrina ed è diventata punto di riferimento per le aziende certificate del territorio nazionale.

«La scelta biologica è stata una sfida fin dalla prima edizione, 34 anni fa, quando ancora nessuno conosceva il significato della parola, per dimostrare che biologico non è sinonimo di moda o di trend ma di salute e di benessere - dicono gli organizzatori -. Con orgoglio possiamo affermare che il pubblico è cresciuto con noi, gli abbiamo insegnato a comprendere e riconoscere le caratteristiche e le qualità dell’alimentazione biologica, biodinamica ma non solo, a dare maggior valore alla casa, all’ambiente in cui viviamo, a come ci vestiamo e ci prendiamo cura di noi. Il motto di Officinalia è, ed è sempre stato quello valorizzare il biologico nel modo di nutrirci, di abitare, di vivere con consapevolezza, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale».

In esposizione una grande qualità di prodotti alimentari certificati tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the e tisane in diverse fragranze, mandorle tostate, nocciole, succo di mele, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi di capra freschi.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori potranno acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta.

Inoltre sarà possibile trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Dalla prima edizione Officinalia, ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.

A PIEDI SUL TICINO - Seguendo le Cicogne – 29 aprile – 1 maggio

Un viaggio a piedi che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall'UNESCO "Riserva della Biosfera" di interesse mondiale. Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo ed al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita.

Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende nervosamente in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre.

Attraversato il famoso ponte coperto per entrare in città si affronta l’ultima tappa del cammino, che seguendo la Via Francigena conduce alla meta finale: il castello di Belgioioso, ai margini dell’Oltrepò Pavese, dove ci attende la visita a Officinalia, mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica, che trova sede nelle antiche sale del Castello.

(Info e prenotazioni: tel. 379-1227725 | 331-9165832 | info@viedeicanti.it) - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


25° TAIJI FESTIVAL

Per il 25° anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioiosomì si terrà il Taiji Festival organizzato dal maestro Walter Lorini Federazione Sportiva Culturale PWKA. Decine di scuole di Taiji Quan si ritroveranno come ogni anno per scambiarsi esperienze e presentare ai neofiti questa magnifica disciplina. Il Taiji quan nato più di 2000 anni fa in Cina sulle montagne del Wudang è ormai una disciplina patrimonio dell’umanità, arrivato in Italia agli inizi degli anni 80 grazie all’interessamento di alcuni appassionati tra i quali il M° Walter Lorini organizzatore del Festival ha avuto un successo travolgente che ormai coinvolge migliaia di appassionati.

ORARIO

L’orario di apertura sarà continuato dalle 10,00 alle 20,00.Ingresso

INGRESSO

Intero: 9 euro

Ridotto: 7 euro

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400