Cerca

feste & sagre

Si mangia a tutte le ore, tra paniscia ravioli, risotto e street food

Il calendario dei prossimi eventi nelle vicinanze

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

26 Aprile 2023 - 17:53

Si mangia a tutte le ore, tra paniscia ravioli, risotto e street food

La paniscia è proposta a Robbio e a Ceretto

Primavera significa feste, sagre, mangiate.

Il comitato folkloristico Tuttinsieme di CERETTO propone “Sapori e tradizioni”, la cena di maggio giunta ormai all’edizione numero 19. Sarà sabato 6 maggio alle 20,30 presso la tensostruttura di piazza Ragazzi del ‘99. Il menù a 25 euro è classico: annovera salame sotto grasso, bruschetta, panissa, risotto con asparagi, stinco con patate, tiramisù. L’organizzazione sarà come sempre impeccabile. Bisogna prenotare entro lunedì 1° maggio al numero 349.5233050.


Il salame sotto grasso (salame d'la duja)


Sempre paniscia ma a ROBBIO, domenica 30 aprile. L’associazione Robbio 4.0 ha organizzato in piazza Libertà la possibilità di asporto, da mezzogiorno. Il ricavato sarà devoluto a scopo benefico.

La paniscia

La festa del paese di FRASCAROLO dedicata a San Vitale si declina anche in modo mangereccio: domenica 30 aprile il ristorante della Pro Loco presso la sede di via Fleming proporrà ravioli di stufato e brasato con patate, oltre al dolce. Una giornata che animerà il paese: oltre all’apertura straordinaria del museo contadino, verranno esposte automobili e trattori d’epoca, oltre agli abiti da sposa. Le onnipresenti bancarelle completeranno il programma.

Ravioli di stufato

Anche SAN GIORGIO, nell’ambito della festa patronale iniziata lo scorso fine settimana, propone le bancarelle nelle strade centrali del paese per tutta la giornata di lunedì 1° maggio.

A ROBECCO SUL NAVIGLIO, infine, torna da venerdì 28 aprile al 2 maggio la fiera agricola e del bestiame di San Majolo. L’edizione numero 111 la rende tra le più longeve del territorio. Si parte il 28 alle 18 al parco Archinto, col Gerusco Street Food Festival. Domenica 30 aprile la manifestazione si arricchisce di un altro punto ristoro e animazione presso l’oratorio e, alle ore 17,45, presso il ponte degli Scalini ci sarà il ritrovo per la tradizionale processione. Alle 18 alla chiesetta di san Majolo ecco l’inaugurazione della fiera. Lunedì 1° maggio, giornata clou, eventi ed esposizioni si susseguiranno all’oratorio, in piazza dell’Agricoltura, nel parco di villa Terzaghi e in piazza XXI Luglio. Al parco comunale ci sarà la fiera dei bambini. Punti ristoro saranno in oratorio, presso la tensostruttura Cav. Mantegazzini, e al parco Archinto dove prosegue il Gerusco Street Food Festival.

Il parco di Villa Terzaghi

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400