Resta aggiornato
Cerca
dal libro al teatro
28 Aprile 2023 - 16:28
Un momento dello spettacolo "Ogni giorno tre"
Dopo due rappresentazioni sold out nel mese di febbraio presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica di Vigevano, e una terza replica in provincia di Monza Brianza, patrocinata dall’Associazione "Gabry nel cuore" intitolata a Gabriele Di Guida (una giovanissima vittima di un incidente sul lavoro avvenuto nel 2019), il gruppo teatrale dell’Associazione Culturale Astrolabio ripropone - sabato 6 maggio alle ore 21.15 al Teatro Gi.Fra. (Frati Cappuccini) di Vigevano - la messa in scena di Ogni Giorno Tre: adattamento di quattro delle ventuno vicende reali tratte dall’omonimo libro scritto da Giusi Fasano (edito da Rizzoli), giornalista del Corriere della Sera.
La Fasano ha rivisitato le vicende come testimonianze raccontate in prima persona dalle vittime. «Con questo lavoro non abbiamo voluto esprimere una denuncia sul tema delle morti sul lavoro (che purtroppo nel 2021 nel nostro Paese sono state oltre tre al giorno) ma abbiamo cercato di entrare con delicatezza e partecipazione nella vita delle famiglie delle vittime, nell’intimo dramma di chi ha perso la vita per realizzare, attraverso il lavoro, aspettative, sogni e legami d’amore intenso che si sono spezzati per un destino fatale».
È questo, in sintesi, ciò che il regista Beppe Bianchi vuole trasmettere al pubblico: «Una riflessione sulle conseguenze di queste tragedie per chi ne è direttamente coinvolto e che rischiano di essere dimenticate. L’abbiamo realizzato intrecciando i quattro racconti in altrettanti monologhi intervallati tra loro proprio perché i protagonisti, pur distanti sia nel tempo sia geograficamente, sono accomunati dalla stessa drammatica sorte cioè quella di aver perso la vita un giorno in cui sono usciti di casa per andare al lavoro». Un’interpretazione intensa di Eleonora Cattaneo, Fabrizio Orlandini, Eleonora Bianchi e Roberto Puddu.
Costo del biglietto: 10,00 euro. Prevendita: giovedì 4 e venerdì 5 maggio dalle ore 21.15 alle 22.30 presso il bar del Gi.Fra. di Corso Genova 38 a Vigevano. Il ricavato verrà devoluto per le opere benefiche dei Frati Cappuccini.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33