Resta aggiornato
Cerca
libri
24 Maggio 2023 - 16:38
Eleonora Duse
Eleonora Duse torna a Vigevano, a poco meno da un anno del centenario della sua morte, grazie a un nuovo libro della prof.ssa Maria Pia Pagani: “Creatura di poesia. Vita in versi di Eleonora Duse” edito da Ianieri Edizioni.
La presentazione avverrà sabato 27 maggio alle ore 11 al Ridotto del Teatro Cagnoni a Vigevano. Durante l’incontro, organizzato dall’Associazione Amici del Teatro Cagnoni insieme alla Biblioteca L. Mastronardi in occasione del Maggio dei Libri, l’autrice ci racconterà come Eleonora Duse fosse una creatura di poesia, nata apposta per ispirare il canto di un poeta. La divina infatti non fu cantata solo dalle liriche immortali che le ha dedicato Gabriele d’Annunzio, ma molti altri personaggi del mondo letterario l’hanno celebrata in poesia.
Frutto di una lunga e accurata ricerca, il volume presenta – per la prima volta nella letteratura dusiana – una biografia in versi della celebre artista, costruita attraverso i testi di vari autori che l’hanno conosciuta, l’hanno vista recitare, sono rimasti colpiti dal suo carisma. In questa galleria internazionale di poeti e poetesse (notevoli infatti sono anche le presenze femminili), si ripercorre l’esistenza della più grande attrice italiana di tutti i tempi con le sue interpretazioni più famose, i suoi amori e la forza del suo mito.
Il libro sarà presentato a Vigevano in prima assoluta nazionale, infatti uscirà in libreria qualche giorno dopo, dal 1° giugno.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33