Cerca

Domani pomeriggio

A Vigevano il Gran galà del cane

L'esposizione canina, aperta anche ai curiosi, alla Favorita, zona di addestramento nei pressi della Sforzesca

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

27 Maggio 2023 - 15:13

A Vigevano il Gran galà del cane

Si chiama “Vigevano Dog Show”, cioè “lo spettacolo dei cani”, è alla prima edizione ma mira a diventare un appuntamento fisso. Si fanno le cose in grande: quella che di solito è una zona di addestramento cani e di caccia adesso si trasforma in una vera e propria esposizione, aperta a tutti, con tanto di premi.

Domenica 28 maggio presso La Favorita, non lontano dalla frazione Sforzesca, dalle 14,30, il Gran Galà del Cane prenderà le iscrizioni, anche se alcuni padroni già hanno provveduto. La mostra, a uso e consumo di appassionati e semplici curiosi, inizierà circa un’ora dopo. Quattro giudici esperti, Antonio tempesta, Marina Zhuravleva, Cristian Berni, Debora Romagnolo, per tante categorie tra cui meticci, cuccioli, bulldog francese. Poi i setter, cani da caccia, protagonisti perché le varie “prove” di lavoro su quaglia porteranno i padroni a vincere anche premi gastronomici e trofei, oltre che (addirittura) due medaglie d’oro per “il più bello” e “il più bravo”. Saranno gratificati i cani più belli, più ubbidienti, più simpatici. I premi vanno anche ai primi di ogni razza, e non saranno solo oggetti ma anche sacchi di mangime.

Il primo classificato in assoluto vincerà una vacanza di tre giorni, gli altri sul podio cesti del valore di 100 euro pieni di prodotti gastronomici. «Ogni possessore di cane – spiega Michele Annunziata, gestore della Favorita – è il benvenuto, perché questa è un’esposizione amatoriale e l’importante è esserci, non tanto ricevere i premi. Così come è bello che chiunque possa venire a dare un’occhiata. Il Comune ci ha supportati, e puntiamo che diventi un appuntamento fisso, da affiancarsi alle tante altre nostre iniziative».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400