Cerca

20esima edizione

Parona è "Un paese per giocare"

Domenica si chiude al traffico, per divertire i bambini

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

01 Giugno 2023 - 18:36

Parona è "Un paese per giocare"

Uno scatto dalla passata della manifestazione

Parona si trasforma in “Un paese per giocare”. La ventesima edizione della rassegna della Pro Loco sarà domenica 4 giugno: dalle 13 verranno chiuse al traffico le vie Lorenzo Toma, Gramsci e la zona del parco comunale. Questo perché lì, in un’area totalmente pedonale e quindi sicura per tutti, saranno allestiti 25 punti gioco. Si gioca liberamente, purché si abbiano dai 3 ai 14 anni. L’inizio è previsto per le 15,30, con «gare d’altri tempi e attrazioni più moderne per bambini, fanciulli e ragazzi». Come il calcio di rigore, il tiro col fucile ad elastico, “abbatti il barattolo”, la campana, acchiappa i conigli, la scatola misteriosa, il gioco della rana, bowling, corsa dei sacchi, pesca delle ochette…

Una tessera permette di segnare i punti conquistati: al termine della manifestazione, alle 18,30 circa, verrà convertita in biglietti della lotteria con la conseguente estrazione. Undici premi, a sorpresa. Un trenino, il “Parona express”, molto apprezzato negli scorsi anni, permetterà di spostarsi tra i vari luoghi “caldi” dell’allestimento.

«La principale novità – spiega Gabriele Colombo, presidente della Pro Loco di Parona – riguarda un restauro massiccio dei giochi dal punto di vista strutturale: sono stati sistemati e ridipinti. Puntiamo a raggiungere i numeri del pre pandemia, quando l’evento era partecipatissimo». Oltre ai punti gioco altre attrazioni accompagnano “Un paese per giocare” come la riproduzione di un’osteria che serve da bere, oltre a pane e cioccolata per i piccoli o per gli astemi, o un punto coi palloncini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400