Cerca

La 37esima edizione

Palio dl’Urmòn e street food festival a Robbio: cotechinoburger e paniscia le specialità da non perdere

Da giovedì 24 agosto a martedì 5 settembre. Tra gli ospiti anche il finalista di Masterchef Antonio Colasanto

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

22 Agosto 2023 - 11:32

Palio dl’Urmòn e street food festival a Robbio: cotechinoburger e paniscia le specialità da non perdere

Il cotechinoburger è stato ideato nel 2013

Il palio dl’Urmòn di Robbio, quest’anno alla 37esima edizione, è uno degli appuntamenti più attesi in Lomellina. Durante i giorni della manifestazione, sono previsti giochi in piazza – dal classico tiro alla fune fino a quelli più tipici come il taglio del bicc (che in robbiese significa “tronco”) o la staffetta di palla-mattone – concorsi, spettacoli di vario genere e prelibatezze della gastronomia locale. Le serate in piazza inizieranno giovedì 24 agosto. Domenica 27 arriva la fiaccola e sarà presente il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Da lunedì 28 a giovedì 31 giochi in piazza. Da venerdì 1 a martedì 5 settembre sarà presente il luna park. La giornata più importante sarà quella di domenica 3 settembre, quando è in calendario il palio, con la tradizionale “corsa delle carriole” (alle ore 18,30) e il corteo storico con le rievocazioni degli otto rioni lungo le vie della città. Martedì 5 settembre si terrà la fiera. Per tutto il periodo della festa sarà attivo il ristorante all’aperto, con la sagra del cotechino.

Cotechinoburger: gli ingredienti


I prodotti utilizzati per cucinare il cotechino burger, ideato per la prima volta nel 2013, sono «rigorosamente del territorio», assicurano dal comitato del palio di Robbio. Eccoli:
- cotechino
- cipolla di Breme
- cavolo cappuccio
- peperone lombardo 
- bagnetto verde

Quest’anno un ospite d’eccezione sarà il finalista di Masterchef 10, lo chef novarese Antonio Colasanto: «Sarà ospite del nostro Palio in una delle serate gastronomiche in piazza Dante – fanno sapere gli organizzatori – Colasanto, appositamente per la nostra festa, ha ideato una ricetta con ingredienti locali, che sarà replicata in collaborazione con i cuochi dello stand robbiese. Antonio Colasanto sarà ospite della giornata conclusiva del palio e parteciperà alla realizzazione della tradizionale maxi paniscia da 1500 porzioni di fine manifestazione».


Nel fine settimana conclusivo del palio, dal 1° a 3 settembre, verrà organizzato anche lo street food festival: «Si potranno gustare – fanno sapere dal comitato del palio – la birra artigianale della Tana del Lupo; la pinsa romana; lo stand di Savona con la panissa, la tira, gli arrosticini, gli spiedini di totano e altro ancora; il pulled pork di Antonio; Fabio da Genova con il suo fritto misto; lo stand cubano con congris, platano fritto, puerco asado e tamal; Nico con hot dog, hamburger, panini vegani, pane e panelle e cannoli siciliani e per finire lo stand dei dolci di Chocolè».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400