Cerca

Mede

Il palio si vince a colpi di lippa

Domenica alle 16 allo stadio Fantelli il grande torneo dal sapore antico tra i dieci rioni

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

08 Settembre 2023 - 14:00

Il palio si vince a colpi di lippa

Il gran weekend della Ciaramèla, cioè la lippa declinata in salsa medese, culmina domenica pomeriggio alle 16 nel campo sportivo Fantelli. Qui i dieci rioni si sfideranno per stabilire chi conquisterà l’edizione numero 39 della manifestazione. L’ingresso è libero.


Sono già noti gli accoppiamenti dei primi scontri a seguito del palio dei ragazzi svoltosi domenica scorsa. Ha stravinto il rione J’Angiäl coi giovani “lipadù” Daniele Emmanueli e Alice Franchini. Hanno battuto San Roc, valoroso anche se non è bastato. Dalla graduatoria si stabiliscono gli accoppiamenti. San Roc contro Crusòn, Marcantòn contro Ròca Bianca, J’Angiäl contro Pasquà, Büsch contro San Banardìn, Gab contro Piàsa Giarätta.


Il programma vede anche il ristopalio della Pro Loco aperto in piazza Costituzione per tre sere (venerdì, sabato, domenica dalle 19,30) e un pranzo, domenica. Sempre venerdì 8 ci si ritrova per la caccia al tesoro in piazza Repubblica, alle 20, prima di ascoltare il concerto dal vivo gratuito degli storici Madeleine. Gli “angoli caratteristici” allestiti dai rappresentanti di ognuno dei dieci rioni, sabato sera, riprenderanno momenti di vita di una volta, tra Ottocento e i primi decenni del Novecento. Una mappa in piazza Repubblica permetterà di visitarli tutti. Contemporaneamente si svolgerà il concorso per la vetrina più bella. I figuranti entreranno in piazza Repubblica alle 9,30 circa di domenica, il 10 settembre, per la consegna del palio alla madrina.

Il cencio verrà benedetto dal parroco, don Renato Passoni, nella messa delle 10,30. Per tutta la domenica sarà disponibile l’omnibus, l’antenato del tram tirato dai cavalli. Sarà gratuito. Nel pomeriggio ecco la bella sfilata storico-contadina da viale dei Mille allo stadio Fantelli, che parte alle 15. Alle 16 toccherà al palio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400