Cerca

80 attrazioni

Settembre è il mese del luna park

Da venerdì in Brughiera tornano le giostre, l’appuntamento classico del Beato Matteo

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

13 Settembre 2023 - 23:23

Settembre è il mese del luna park

Il Moonraker, una delle 80 attrazioni del luna park

Le tradizioni non cambiano mai e sono belle per questo. La frittella, l’hot dog pieno di salse o la salamella. Poi l’autoscontro, sparare cercando di vincere il premio, magari la ruota panoramica per portare i bambini e l’obiettivo (e sono più persone rispetto a quanto pensiate) di salire su tutte le giostre, ma proprio tutte.

“Settembre” a Vigevano vuol dire “luna park”: per un mese, a piazzale Longo in Brughiera. Un momento amatissimo non solo dai giovani. Si comincia venerdì 15, fino a dopo il Beato Matteo. Gli spettacoli viaggianti tornano in grande nella nostra città: alcuni di loro sono ormai di casa perché vengono qui da sempre, e prima di loro i padri e i nonni.

«Quest’anno – spiega Franco Paolella, del comitato organizzatore delle giostre – le attrazioni sono circa 80, chioschi compresi. Due novità: il Tappeto volante, cioè un doppio quadrilatero articolato che ruota, e Moonraker, sorta di astronave, un disco volante che gira e va sottosopra. Poi i grandi classici, che aspettano tutti». Del resto i padri che ora portano qui i loro figli sono stati ragazzini un tempo, e andavano alle giostre, allo stesso modo e con lo stesso entusiasmo. Come sempre, presto verranno messi a disposizione dagli allestitori i classici biglietti che daranno diritto allo sconto, distribuiti soprattutto nei negozi.

Anche il servizio di sicurezza è stato ampliato, per garantire alle famiglie e alle persone tranquille una permanenza serena, evitando bulli o soggetti del genere. Sabato e domenica fino a metà ottobre il luna park di Vigevano aprirà dalle 15,30 fino all’una di notte circa. Nei feriali si apre un po’ dopo, alle 16.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400