Cerca

Vigevano

Fiat Uno: domani "l'invasione" per festeggiare i 40 anni

Il raduno in Castello e la grande parata di domenica

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

30 Settembre 2023 - 17:02

Fiat Uno: domani "l'invasione" per festeggiare i 40 anni

Quattro decenni di una vettura storica. “Esageratamente Uno fa quaranta” è il nome del raduno che si terrà a Vigevano domenica 1° ottobre. Si celebrano i quarant’anni dalla nascita della Fiat Uno, mitica utilitaria anni 80, disegnata dal famoso designer Giorgetto Giugiaro.

Il Castello farà da cornice all’evento: il punto di ritrovo sarà lì alle 8,30. Un giro di circa un’ora dalle 11,45 nel territorio circostante precede il pranzo, con premiazioni (alle 15,30) e saluti finali. Organizza Pian Piano Arriviamo.

Ecco le premesse: "La Fiat Uno nel 2023 festeggia 40 anni, e da qui è partita l’idea del car influencer William Jonathan di ideare l’evento “Esageratamente Uno fa 40”. Una vera e propria festa che farà leva sulla logica del raduno show.
Sarà la splendida cornice della piazza di Vigevano ad ospitare, domenica 1° ottobre, la grande festa dedicata all’utilitaria che ha contribuito a far conoscere il marchio Fiat in tutto il mondo. La scelta per la comunicazione del raduno show “Esageratamente Uno fa 40” si rifà ad uno dei claim utilizzati negli anni della casa automobilistica torinese. Per l’elaborazione della grafica William Jonathan, lucano di nascita, ha reso noto di essersi affidato allo Studio Nolè di Lavello (PZ) di Giancarmine Nolè.
A poche ore da un semplice post sulla pagina social “Fiat Uno e derivate” che riportava la foto di Vigevano vista dall’alto e la domanda “Pronti all’invasione di Uno?”, si sono contate centinaia “promesse” di partecipazione e diversi appassionati hanno iniziato ad organizzarsi in gruppo per giungere dall’estero e non perdersi l’evento.
Le iscrizioni sono rimaste aperte fino al 10 settembre scorso, per consentire allo staff del 500landia Club di Vigevano che ha sposato la causa, di accogliere e di gestire adeguatamente un’affluenza che si prospetta massiccia. Anche gli amici e compagni storici di avventure di William Jonathan del Pian Piano Arriviamo saranno presenti nel ruolo di partner dell’evento. Il programma non è stato ancora svelato del tutto, ma si sa già che i piloti saranno guidati da alcuni coach del posteggio per prendere parte ad uno show da riprodurre con centinaia di Uno una coreografia scenografica inedita nel cortile del Castello Sforzersco che sarà immortalata dai droni, oltre alle visite guidate al museo della scarpa, a Piazza Ducale e alla cavalleria del Castello Successivamente, le Fiat Uno e tutte le derivate si muoveranno in parata per le vie della città di Vigevano e un tour del territorio pavese".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400