Cerca

La presentazione

"La santa": il libro inedito del maestro Gianni Cordone

Domenica 22 alle 11 al ridotto del Cagnoni

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

21 Ottobre 2023 - 13:49

"La santa": il libro inedito del maestro Gianni Cordone

"La santa" di Gianni Cordone, opera inedita: domenica 22 ottobre alle 11 presso il ridotto del teatro Cagnoni ne parlano Adriano Ballone, storico, Marco Beretta, giornalista e critico letterario, Mariuccia Passadore, già insegnante di lettere, scrittrice, Iole Savioli Barettoni, già direttrice scolastica, presidente di Oltremare. Coordina Elena Gorini, insegnante di lettere.

CHI ERA

Gianni Cordone, nato a Vigevano nel 1928 e morto nel 1994, è stato un importante innovatore nel mondo scolastico non solo locale. Inizia la sua attività come maestro elementare e si rende subito conto di come sia necessario trovare nuove vie nella didattica. Nominato direttore didattico a Fordongianus in provincia di Oristano torna poi ad esercitare la sua professione presso le scuole Regina Margherita di Vigevano per oltre venti anni (1970-90), diventando un sicuro punto di riferimento per la scuola pavese anche come sostenitore appassionato della scuola a tempo pieno. Scrive intanto diversi libri per ragazzi e fonda la casa editrice Scholanova specializzata nel settore. Da quando lascia la scuola attiva si impegna nell'attività sociale come fondatore e animatore dell'associazione Oltremare dedicata all'integrazione degli immigrati extracomunitari. A Gianni Cordone è intitolata la Biblioteca dei ragazzi (1997) e la scuola elementare di Cilavegna. Nel corso di quest'anno si è avuta l'occasione di recuperare un suo lavoro inedito intitolato “La Santa”. Si tratta di un'opera letteraria completamente diversa dai suoi libri per ragazzi ma di sicuro valore pur essendo inevitabilmente datata agli anni '60.

Il Premio nazionale dedicato alla Narrativa per ragazzi “Gianni Cordone“ ebbe la sua prima edizione nel 1998 e si tenne ogni anno fino al 2012. Anche per rendere omaggio a questa importante figura della cultura vigevanese l'associazione Astrolabio e il circolo Acli, intitolato al maestro Dalmazio Verlich, si sono impegnati nella pubblicazione de “La Santa “di Gianni Cordone. L'evento è a cura Circolo Acli Vigevano e Associazione Astrolabio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400