Resta aggiornato
Cerca
domenica
07 Novembre 2023 - 21:02
È un evento concepito per i giovani, per sensibilizzarli sui pericoli dei comportamenti sbagliati quando ci si mette su strada – dall’assunzione di alcolici o di sostanze stupefacenti, all’utilizzo del cellulare alla guida, fino all’alta velocità –, quello che si terrà nella giornata di domenica. “Gambolò guida sicura” è il titolo scelto per l’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con diverse realtà del territorio e con l’associazione “Guida la tua vita”, che sta portando l’evento in tour per l’Italia. «Ci saranno dimostrazioni pratiche e spettacoli sia al mattino, sia la pomeriggio – spiega la vicesindaca Anna Preceruti – L’ingresso è gratuito. Sono in calendario vari eventi, con prove di guida alla presenza anche di stuntman professionisti, che verranno coinvolti in varie simulazioni. Compreso un crash test con ribaltamento».
Nel corso della giornata verranno testati diversi scenari. Si mostrerà, ad esempio, che cosa significa procedere in città a 30 km/h, e poi a 50 e a 70 Km/h, e dover arrestare il veicolo improvvisamente, misurando i tempi di reazione e gli spazi di frenata. Saranno fatte prove anche con le moto, mostrando l’importanza dell’utilizzo del casco in caso di incidente o caduta.
«Simuleremo – continua la vicesindaca Preceruti (nella foto in alto) – anche un incidente stradale, mostrando come funziona la “macchina dei soccorsi” e come i vari professionisti sono chiamati a operare in un simile scenario. Per questo saranno presenti i volontari della Croce Rossa e i vigili del fuoco, che taglieranno le lamiere di un’auto, facendo vedere come viene estratto un ferito dall’abitacolo. Sarà presente con uno stand anche la scuola guida, proprio perché il nostro obiettivo principale è rendere più consapevoli i giovani, a partire dai neopatentati, quando si mettono al volante».
La manifestazione si svolgerà in corso Garibaldi, che verrà transennato in modo da consentire lo svolgimento delle prove in sicurezza. Sarà possibile anche pranzare in loco e, per i più piccoli, verrà allestita un’area attrezzata con gonfiabili e varie attività di intrattenimento.
L'ASSOCIAZIONE "GUIDA LA TUA VITA" E L'ATTIVITA' DI PREVENZIONE
Gambolò è il primo Comune lombardo ad aver aderito al progetto “Guida Sicura”. L'iniziativa è promossa dall’associazione onlus “Guida la tua vita”. Alberto Scaperrotta, presidente dell’associazione spiega: «Il progetto è diretto alla prevenzione di incidenti stradali provocati per effetto dell’assunzione di alcol, sostanze stupefacenti, telefono alla guida e, per ultimo, ma non meno rilevante, i problemi strutturali in cui versano le nostre strade. In particolare, il progetto ha lo scopo di divulgare la responsabilità quando ci si pone alla guida di mezzi di trasporto, poiché la mobilità deve essere intesa quale strumento per migliorare la qualità della vita. Non c’è fine settimana – continua il presidente della onlus - senza la tragica fine della vita di tante persone, spesso giovanissime, che si mettono alla guida dopo aver assunto alcol o stupefacenti anche solo per provare l’ebbrezza dello ‘sballo’. È assurdo che molti giovani per divertirsi debbano fare uso di dopanti o assumere in maniera smisurata bevande alcoliche, incoscienti del pericolo che corrono per loro stessi e per gli altri».
Qui sotto, la locandina dell'evento
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33