Cerca

in biblioteca

"Uno scaffale tutto per sé" arriva anche a Vigevano

L'iniziativa del Soroptimist club per una cultura di parità di genere, appuntamento venerdì 17 per la inaugurazione

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

15 Novembre 2023 - 18:28

"Uno scaffale tutto per sé" arriva anche a Vigevano

Palazzo Crespi, sede della Biblioteca Civica Mastronardi di Vigevano

Dopo Mede e Mortara, arriva anche a Vigevano “Uno scaffale tutto per sé”, il progetto promosso dal Soroptimist Club di Lomellina, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lomellino, a cui la Giunta Comunale della Città di Vigevano ha aderito  con delibera che ha visto come relatore Marzia Segù, assessore con delega ai Servizi bibliotecari.

L’obiettivo dello “Scaffale” è creare una biblioteca che contenga soprattutto testi, ma anche foto e filmati, sulle tematiche attinenti alle pari opportunità e sulle problematiche della condizione femminile per diffondere, nella comunità locale del territorio lomellino, la cultura della parità di genere e creare una condivisione di materiali e idee nell’ambito delle 23 biblioteche che costituiscono il Sistema Bibliotecario.

Lo scaffale donato sarà riconoscibile grazie al logo del Club e dai colori del Soroptimist, il giallo e il blu, e conterrà una cinquantina di volumi, iniziando così una sezione dedicata alle donne e alle pari opportunità. Saranno esposti i documenti della Biblioteca Mastronardi legati alla tematica della violenza di genere che può assumere diverse forme, dalla discriminazione sul luogo di lavoro al gaslighting, dall’abuso emotivo alle percosse, dalla minaccia di stupro al femminicidio. Una serie di soprusi che vengono dettagliati e descritti in diversi libri di saggistica, nei romanzi o nei film.

In occasione della donazione, il gruppo di lettura Bibliosofia presenta Stella Poli e il suo ultimo romanzo, "La gioia avvenire": riflessione coraggiosa sul consenso, sulla fallibilità della giustizia umana e sulla persistenza delle ferite. Un romanzo, come ha scritto la giuria del Premio Calvino, “di grande intensità emotiva, reso particolarmente efficace dalla lingua scabra e spigolosa con cui è costruito”.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Biblioteca Civica ed il gruppo di lettura “Bibliosofia”.

Appuntamento venerdì 17 novembre alle ore 18 in Biblioteca L. Mastronardi. Ingresso libero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400