Cerca

musica nelle chiese

Terzo appuntamento con la rassegna "In Locum Angelorum"

Venerdì 8 dicembre alle 16 presso la chiesa di San francesco a Vigevano

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

07 Dicembre 2023 - 19:43

Terzo appuntamento con la rassegna "In Locum Angelorum"

L'organo Lingiardi nella chiesa di San Francesco a Vigevano

Si terrà questo pomeriggio, venerdì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, il terzo evento della tredicesima edizione della rassegna di Vespri d'Organo per Avvento e Natale "In Locum Angelorum". L'appuntamento è alle ore 16, presso la chiesa di San Francesco. A risuonare tra le navate gotico-lombarde saranno le potenti sonorità del grande organo Lingiardi del 1860, che con le sue oltre 1600 canne, è il terzo per dimensioni in città. Alla consolle si poseranno le mani del Maestro Alessandro Giulini, organista titolare nella chiesa di San Pietro in Sala a Milano e già noto al pubblico vigevanese, il quale proporrà un interessante excursus nella musica barocca europea: dal seicento italiano al periodo operistico, passando per il corposo repertorio dei voluntary e trumpet tune della tradizione anglosassone.

Giulini, classe 1980, vanta un curriculum di tutto rispetto: diplomato in organo al conservatorio di Trento e in seguito anche in fisarmonica, oltre ad essere collaboratore della Cappella Musicale del Duomo di Milano, ha preso parte come fisarmonicista al film "Anplagghed di Aldo Giovanni e Giacomo, come tastierista per Shel Shapiro comparendo su Raidue, e nel 2011 come fisarmonicista per Jennifer Lopez nell'album "J. Love". Un pomeriggio musicale, quindi, da non perdere, con ingresso libero.

Viene invece purtroppo annullato l'evento previsto in Duomo per domenica , 10 dicembre, che vedeva protagonisti i coristi del piccolo coro di San Carlo, a causa di un "problema tecnico" dovuto all'influenza stagionale. Dopo il Vespro di Giulini, dunque, ci si rivedrà non il 10, ma il 17 dicembre, sempre in Duomo, per il Vespro d'organo con il Maestro Maria Cecilia Farina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400