Cerca

Vigevano

Bancarelle d'autore con opere d'arte

Sabato e domenica a palazzo Roncalli con David Bacter, Ale Puro, Jimmy Lanza, Elisa Macellari, Massimo Caccia, Guntattoo

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

08 Dicembre 2023 - 10:04

Bancarelle d'autore con opere d'arte

Illustrazioni, quadri, libri, stampe, magliette. Il grande salone al pianterreno delle officine Roncalli nell'omonimo palazzo entrando da via Boldrini riprende vita per il secondo weekend consecutivo grazie a “Lampi e scintille” e ai sei artisti-espositori. Sabato 9 e domenica 10 dicembre dalle 10 alle 20 si potranno trovare Jimmy Lanza, David Bacter, Elisa Macellari, Massimo Caccia, Ale Puro e Guntattoo. Si tratta di artisti vigevanesi di valore che conoscono bene le officine Roncalli per motivi artistici. «Si tratta - spiega Bacter, fumettista, al secolo Davide Avogadro, da poco tornato a Vigevano - di un’esposizione in cui i nostri lavori sono in vendita. Però è anche un’occasione per curiosare e scoprire opere che pochi conoscono. Tutti noi ci conosciamo da molto tempo e molti intenti sono comuni e vicini. Elisa Macellari l’abbiamo conosciuta non tanto tempo fa, si è trasferita a Vigevano da un paio d’anni ma già apprezzavamo il suo lavoro».

Proprio lei è la novità: illustratrice italo-thailandese freelance per case editrici estere, anche docente del corso di graphic novel all’Istituto Europeo del Design di Milano e fumettista, viene circondata da nomi notissimi della scena cittadina. Come Bacter, che vanta un elenco sterminato di produzione fumettistica. L’ultima fatica del 2023 è stata realizzata con Eris Edizioni con la quale ha pubblicato “Psycohrama”, progetto realizzato con gli altri “cavalieri dell’apocalisse” Stefano Zattera, Danilo (Dast) Strulato e Dario Arcidiacono. O Ale Puro, celebre per il suo stile di graffiti e disegni fanciullesco, sognante, riconoscibile. Giorgio Rabbachin, in arte Gun, tatuatore da 25 anni (tra i primi a Vigevano) è co-proprietario del Pure Morning tattoo shop in Vigevano. Inoltre è pittore da circa 10 anni. Tecnica olio su legno, predilige ritratti. Lanza, invece, ceramista, è famoso per le sue lavorazioni della ceramica che diventano “vasi d’artista” venduti in tutto il mondo. Poi c’è Caccia, diplomato a Brera in pittura dal 1992, anche colorista di Bacter. Lo stile pulito e immediato lo ha portato a cimentarsi con l’animazione (uno spot per la campagna natalizia di Tele+, 2001), il fumetto (pubblica la graphic novel Deep Sleep , 2007) e l’illustrazione. Come illustratore ha pubblicato cinque libri con la casa editrice Topipittori. Attualmente collabora con il Corriere della Sera realizzando illustrazioni per il supplemento LaLettura. L’ingresso al mercatino è libero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400