Cerca

violenza di genere

Codice rosso: incontro a Vigevano il 20 gennaio

Interverranno il sostituto procuratore Francesca Gentilini, la dottoressa Alessandra Kustermann e l'assessore regionale Elena Lucchini

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

17 Gennaio 2024 - 10:30

Codice rosso: incontro a Vigevano il 20 gennaio

Da sinistra: Nicla Spezzati, Paola Fantoni, Roberta Giacometti (foto di Jose Lattari)

Alla violenza di genere è dedicata la tavola rotonda che si terrà sabato 20 gennaio, nella sala consiliare del comune di Vigevano alle ore 10, incentrata sulle modifiche al Codice rosso, la legge che contiene le misure a tutela delle vittime di violenze, di atti persecutori e di maltrattamenti. Un’occasione importante per fare il punto sugli aggiornamenti normativi e per approfondire gli interventi a livello territoriale, sia in provincia di Pavia, sia in Regione. I relatori dell’incontro (accreditato per la formazione e l’aggiornamento dall’Ordine degli avvocati) sono Francesca Gentilini, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano; Alessandra Kustermann, ginecologa e dirigente medico della clinica Mangiagalli di Milano e presidente della onlus “Donna Aiuta Donna”; Elena Lucchini, assessore regionale alle pari opportunità; Nicla Spezzati, presidente del centro antiviolenza Kore; Federica Casari, avvocato e collaboratrice di Kore; Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano.

«Oltre a illustrare e discutere delle recenti modifiche legislative in tema di Codice rosso – ha spiegato in conferenza stampa la consigliera comunale Roberta Giacometti, avvocato e collaboratrice di Kore – si cercherà di portare avanti un’azione di sensibilizzazione. Alla tavola rotonda saranno presenti alcune classi degli istituti superiori di Vigevano, proprio perché l’iniziativa vuole essere un’occasione di formazione che si rivolge anche alle giovani generazioni». In tema di scuola, l’assessore alle politiche educative Paola Fantoni ha voluto sottolineare come siano stati coinvolti anche gli studenti delle scuole medie (in particolare le classi seconde) della città in un progetto sulla violenza di genere che è stato supportato dal Lions Club. Sempre nelle scuole, anche Kore sta conducendo una serie di incontri di sensibilizzazione, con il coinvolgimento anche dei giocatori di basket della Elachem.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400