Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
30 Gennaio 2024 - 16:19
Carnevale sì, ma senza carri. Già da mesi si era certi che l’associazione Carnevale di Vigevano guidata da Carmelo Tindiglia non avrebbe partecipato a questa edizione. Per il Comune non è un addio ma un arrivederci: «nel prossimo consiglio comunale – hanno chiarito il sindaco Andrea Ceffa e l’assessore Riccardo Ghia durante la presentazione degli eventi, martedì in municipio – premieremo Tindiglia e gli altri volontari. La gente deve sapere quanto sia difficile rimboccarsi le maniche, quando si è in pochi. Gli siamo grati per tutto ciò che hanno fatto per la città».
Il motivo del forfait, chiarito dall’amministrazione, è che «non erano pronti carri nuovi» anche se, hanno specificato Ceffa e Ghia, «a noi sarebbero andati benissimo anche quelli vecchi, e saremmo anche stati disposti ad aumentare il contributo economico (che ammontava a 15 mila euro) e ad accollarci mansioni come la sistemazione delle transenne. Vorremmo creare le condizioni per far tornare l’associazione l’anno prossimo».
Così Tindiglia, che ha disertato la conferenza stampa: «Io e tutti i volontari - dichiara - che dal 2012 sono presenti a Vigevano per i carri del Carnevale siamo davvero dispiaciuti. Del resto, siamo veramente stanchi di dover risolvere problemi che, pur importanti, hanno poco a che fare con il ruolo di volontario. Se per vedere i nostri carri quest’anno bisogna spostarsi in altri paesi… diventi auspicio per il Carnevale 2025. Un grazie a tutti quelli che in questi anni hanno avuto un ruolo e un grazie a chi, partecipando come pubblico, con il suo sorriso ci ha ripagati per le cose fatte».
Il programma organizzato dal Comune vuole comunque far passare un bel Carnevale a tutti. Il ritrovo domenica 11 febbraio sarà alle 14,30 nel cortile del Castello. La grande sfilata con una banda di artisti di strada coinvolgerà le vie Del Popolo, Del Pozzo, Dante, Caduti per la Liberazione, Silva, Merula, Vittorio Emanuele II per arrivare in piazza Ducale circa alle 15,30, dove è prevista animazione col truccabimbi. Se dovesse piovere la sfilata si sposta in strada Coperta. Nel pomeriggio di martedì 13 il ridotto del teatro Cagnoni aprirà ai bambini con attività di animazione, da prenotare. Le modalità verranno comunicate successivamente.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33