Dal 14 febbraio Milano accoglierà la mostra fotografica "Straordinarie" presso la Fabbrica del Vapore. Questa straordinaria esposizione, precedentemente esposta con successo al MAXXI di Roma, presenterà 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da una vasta gamma di sfondi e settori della società contemporanea. Organizzata da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fabbrica del Vapore e con il sostegno di Deloitte e la Fondazione Deloitte, la mostra si inserisce nel contesto dell'iniziativa "Milano città delle donne" promossa dal Comune di Milano.
La mostra, curata da Renata Ferri e con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, celebra il percorso e le realizzazioni di donne che hanno sfidato pregiudizi e discriminazioni, affermandosi e realizzando le proprie ambizioni in modo straordinario.

Incorporata nell'iniziativa #indifesa di Terre des Hommes, la mostra "Straordinarie" mira a promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze, non solo in Italia ma in tutto il mondo, attraverso progetti sul campo e iniziative di sensibilizzazione come questa.
Durante i giorni di esposizione, la mostra offrirà una serie di eventi dedicati alle scuole e alla comunità locale, inclusi incontri con le donne ritratte, proiezioni e performance artistiche, per approfondire i temi dell'empowerment femminile e della lotta contro la violenza e le discriminazioni di genere.
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha sottolineato l'importanza della cultura nel promuovere il cambiamento sociale e ha accolto con favore l'iniziativa come parte integrante del programma "Milano città delle donne", progettato per ispirare le giovani generazioni a esplorare il potenziale illimitato delle donne.
Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes Italia, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere non solo le ragazze, ma anche i ragazzi, nella lotta per la parità di genere, auspicando di seminare i semi di un Paese più inclusivo e giusto.
La mostra "Straordinarie" è stata realizzata grazie al sostegno di Deloitte e della Fondazione Deloitte, che hanno sposato i valori del progetto e si sono impegnati a promuovere modelli inclusivi per ispirare le nuove generazioni.
La mostra è accompagnata da un libro dedicato, disponibile durante l'esposizione e online, grazie al contributo della Fondazione Bracco, impegnata nella promozione della parità di genere attraverso iniziative come il Manifesto Mind the STEM Gap.
L'iniziativa è stata inserita nel calendario delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, sottolineando il suo ruolo nel promuovere valori come inclusione, uguaglianza e rispetto, in linea con gli ideali olimpici e paralimpici.
"Straordinarie" conta su numerosi partner che sostengono i diritti delle donne, tra cui Rai per la Sostenibilità ESG, Canon, Gramma, Cotril, Neutralia, Corriere della Sera, iO Donna, La27esimaOra e Urban Vision.
La mostra "Straordinarie" sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 14 febbraio al 17 marzo, per offrire a tutti l'opportunità di esplorare e celebrare il potere e il talento delle donne italiane contemporanee.