Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
01 Marzo 2024 - 11:31
“Marco Lachi. Fotografie” presenta un insieme di 36 scatti su stampe eseguite dall’autore, realizzate in un arco di tempo di circa dieci anni nella provincia di Pavia. Così il Comune dà il via agli eventi dedicati a Ludovico il Moro. L’esposizione sarà negli spazi della Pinacoteca civica, sala 10, in Castello, e inaugurerà sabato 2 marzo alle 18. La curatrice è Roberta Agnese.
«Parte di un più ampio lavoro, questa selezione intende restituire al visitatore un percorso e un processo: un percorso di studio e di ricerca fotografica su un territorio preciso della Bassa Pianura Padana, compreso tra i fiumi Po e Ticino, e un processo di rielaborazione di quei “sistemi di riferimento” entro cui e oltre i quali si muove ogni artista e fotografo. Geografia, autobiografia e metafora dialogano per contrappunto: le sei pareti della mostra articolano gli elementi narrativi e gli aspetti potenzialmente più metaforici del lavoro di Marco Lachi. Gli evidenti riferimenti alla fotografia di paesaggio italiana si accompagnano a uno più spiccato interesse per la dimensione sociale e umana dei luoghi (frutto anche di una frequentazione dell’opera di fotografi “sociali” e ritrattisti) così come a un’attenzione e comprensione per quella postura esistenziale propria della provincia».
Si termina sabato 23 marzo con gli orari della pinacoteca: da martedì a venerdì dalle 14 alle 17,30, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33