Resta aggiornato
Cerca
teatro
13 Marzo 2024 - 09:40
Natalino Balasso sarà al Teatro Sociale di Stradella
Natalino Balasso, celebre comico e attore, si prepara a trasportare il pubblico del Teatro Sociale di Stradella (PV) in un viaggio nel passato con la sua ultima creazione teatrale: "Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre", in scena sabato 16 marzo alle ore 21,00.
In questo nuovo spettacolo, Balasso rievoca l'opera di uno dei più grandi drammaturghi del Cinquecento, Angelo Beolco, noto come Ruzante. Questo attore e commediografo padovano del Rinascimento è famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. Le opere di Ruzante rappresentano una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale, popolate da villani rudi ed elementari, caratterizzate da un'esaltazione semiseria dell'energia grezza degli istinti.
La forza delle commedie di Ruzante risiede nella comicità vitale e amara che le pervade, nonché nel dirompente realismo espressivo. Balasso, con la sua abilità innata, reinterpreta l'universo di Ruzante, ricreando un nuovo dialetto che mescola elementi fiorentini ed espressioni venete dell'epoca, dando vita a un linguaggio obliquo, abbondante e spassoso che rende concrete tre figure toccanti: l'amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta ma dominante, e lo stesso Ruzante, uomo furbo e credulone insieme, un eroe comico intriso di qualcosa di primitivo che lo rende immortale.
Attraverso questo spettacolo, Balasso non solo celebra l'opera di Beolco, ma anche l'intento di Ruzante di sbeffeggiare il potere imperante attraverso il teatro. In questa rappresentazione, il tragico e il comico si mescolano in un affresco vivace e irriverente, tipico dello stile e della vis polemica del drammaturgo veneto.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33