Cerca

teatro

Al Fraschini va in scena "Il Giuocatore" di Carlo Goldoni

Una divertente e amara versione di una commedia poco rappresentata di Carlo Goldoni

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

19 Marzo 2024 - 16:22

Al Fraschini va in scena "Il Giuocatore" di Carlo Goldoni

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, al Teatro Fraschini di Pavia, va in scena una divertente e amara versione di una commedia poco rappresentata di Carlo Goldoni, che mantiene intatta la propria carica beffarda, diretta da Roberto Valerio con la capacità di far dialogare storie e personaggi con il tempo presente.


"Il Giuocatore", del 1750, racconta con leggerezza vizi ed ipocrisie umane, seguendo la giornata tipo - dall’alba al tramonto - di un giovane borghese, Florindo, completamente asservito al gioco, senza altri orizzonti ed obiettivi concreti. Goldoni stesso aveva sperimentato sulla propria pelle “le pessime conseguenze di questo affannoso piacere”, frequentatore assiduo dei Ridotti, locali annessi ai teatri destinati ai vari tipi di gioco, diffusissimi nella Venezia del Settecento. Da questo prende avvio la commedia: al centro della vicenda sta Florindo, che divorato dalla passione per il gioco perde tutto: i soldi, le amicizie, l’amore della promessa sposa Rosaura, che pure ama sinceramente, e non esita a promettere di sposare la vecchia e ricca Gandolfa pur di ottenere i soldi per giocare ancora e continuare a sognare, come tutti i giocatori universali, la “vincita favolosa” che gli permetterà di abbandonare il tavolo verde.

Un capitolo goldoniano che racconta con leggerezza vizi ed ipocrisie umane, diretto da Roberto Valerio con la capacità di far dialogare storie e personaggi con il tempo presente.

Note di regia di Roberto Valerio

La commedia è un vivido studio di caratteri, tratteggiati con brio e precisione, che compongono il ritratto di un’intera società, con le sue virtù e, soprattutto, i suoi vizi. Goldoni si era proposto infatti il compito di rappresentare un “teatro esemplare” che “svegliasse” dalla fascinazione del gioco. E parlava, come sempre per il più umanista dei drammaturghi, per esperienza personale: egli stesso, confessa nella prefazione dell’edizione a stampa, aveva sperimentato sulla propria pelle “le pessime conseguenze di questo affannoso piacere”, frequentatore assiduo dei Ridotti, locali annessi ai teatri specifici per i vari tipi di gioco, diffusissimi nella Venezia del Settecento. Al centro della commedia sta Florindo, che divorato dalla passione per il gioco perde tutto: i soldi, le amicizie, l’amore della promessa sposa Rosaura, che pure ama sinceramente, e non esita a promettere di sposare la vecchia e ricca Gandolfa pur di ottenere i soldi per giocare ancora e continuare a sognare, come tutti i giocatori di ieri e di oggi, la “vincita favolosa” che gli permetterà di abbandonare il tavolo verde. Il Giuocatore è un testo magnifico, sempre in bilico tra commedia e dramma, di una modernità sconcertante, una commedia nera che racchiude in sé la possibilità di raccontare con leggerezza i vizi e le ipocrisie dell’uomo, dove la risata sgorga spontanea ma mai in maniera banale. La musica dal vivo, il ballo e le canzoni interpretate dai personaggi arricchiscono di significato le varie situazioni della commedia regalando allo spettatore uno spettacolo complesso e variegato in cui l’arte antica di Goldoni incontra il contemporaneo. Uno spettacolo per tutti, divertente ma graffiante al tempo stesso, ironico e giocoso senza tralasciare il dramma del protagonista, uno spettacolo coinvolgente che punta a riscoprire la vera anima di Goldoni, scrittore capace sì di scandagliare in profondità l’animo umano, ma sempre col sorriso sulle labbra strizzando l’occhio alla comicità involontaria di personaggi spesso tragicamente ridicoli.

Il Giuocatore



di Carlo Goldoni


adattamento e regia Roberto Valerio



con Alessandro Averone, Mimosa Campironi, Alvia Reale, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Davide Lorino, Roberta Rosignoli, Mario Valiani



Orari

Venerdì 22 marzo, ore 20.30


Sabato 23 marzo, ore 20.30


Domenica 24 marzo, ore 16.00

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400