Cerca

il saggio

Lavoro: la nuova normalità tra AI e rivoluzione dei processi produttivi

Incontro in Biblioteca con Riccardo Valle

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

19 Marzo 2024 - 10:52

Lavoro: la nuova normalità tra AI e rivoluzione dei processi produttivi

Venerdì 22 marzo alle ore 18 la Sala Franzoso della Biblioteca Civica L. Mastronardi - in corso Cavour 82 a Vigevano - ospiterà Riccardo Valle, autore de “La nuova normalità: I giovani non vogliono lavorare, si muore di merito e i social ci instupidiscono”, recentemente edito da PM. Laureato in Scienze Politiche, l’autore, insieme al Vicesindaco Marzia Segù che modererà, approfondirà il tema della relazione tra intelligenza artificiale e automazione con il mondo del lavoro e la rivoluzione dei processi produttivi, offrendo uno spaccato non solo teorico, ma anche basato sull’intervista di importanti esponenti del mondo politico, imprenditoriale e culturale italiano.

Si approfondiranno i temi della relazione tra intelligenza artificiale e automazione con il mondo del lavoro e la rivoluzione dei processi produttivi. L’autore offrirà uno spaccato non solo teorico, ma anche basato sull’intervista ad importanti esponenti del mondo politico, imprenditoriale e culturale italiano. Per affrontare le differenti tematiche, oltre all’impiego delle canoniche fonti quali libri, paper scientifici, dati e articoli di cronaca-opinione, sono state infatti realizzate varie interviste agli stakeholder impegnati sui diversi temi, tra cui la ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli, Save The Children Italia, Simona Tironi, Alessandro Galimberti, Lara Ghiglione, Marco Crepaldi.

Il saggio tratta di come sta cambiando la percezione del mondo del lavoro, del merito e dell’impegno che richiede. Oltre che di come i media digitali, l’automatizzazione, l’intelligenza artificiale interagiscono con la società e il lavoro creando fenomeni come la “gig-economy” (tra cui il celebre portale OnlyFans), le grandi dimissioni e la settimana lavorativa breve.

A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400