Resta aggiornato
Cerca
teatro
25 Marzo 2024 - 15:45
Geppi Cucciari
Terzo spettacolo della rassegna primaverile al Teatro Cagnoni di Vigevano è "Perfetta", l'ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei più grandi drammaturghi contemporanei, recentemente scomparso. Quest'opera, che scandisce un mese nella vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile, promette di essere un'esperienza coinvolgente e toccante.
Al centro della scena troviamo Geppi Cucciari, volto noto della televisione e del teatro italiano. In questo nuovo ruolo, l'attrice si distacca dalla sua consueta vena comica per immergersi in toni più malinconici e drammatici. Sul palco, interpreta una venditrice d'automobili, moglie e madre, che conduce una vita apparentemente regolare, ma ricca di sfumature e responsabilità.
Il racconto di "Perfetta" si articola attorno ai martedì di quattro settimane differenti, giornate che, nonostante siano identiche nei ritmi, si distinguono per le variazioni delle fasi del ciclo femminile. Questo permette di esplorare le molteplici sfaccettature dell'umore e delle emozioni della protagonista, offrendo al pubblico uno spaccato intimo e profondo della sua vita.
Mattia Torre, con la sua consueta maestria, affronta un tabù ancora troppo spesso ignorato: il ciclo femminile. Attraverso il monologo di Geppi Cucciari, si apre un dialogo sincero e diretto su un tema di cui molti uomini sanno poco e molte donne non sono pienamente consapevoli. "Perfetta" si propone quindi come un atto di umiltà e al contempo di empowerment femminile, cercando di accendere una maggiore consapevolezza su un argomento così cruciale per la vita di molte donne.
Il monologo di "Perfetta" non manca di colpire nel segno anche con sferzate di comicità e satira di costume, che si alternano a riflessioni più amare e profonde. È un delicato equilibrio tra risate e emozioni, che rende lo spettacolo un'esperienza completa e coinvolgente per lo spettatore.
In un'epoca in cui l'empowerment femminile è più che mai necessario, "Perfetta" si erge come una voce autentica e potente, capace di risvegliare coscienze e di aprire nuovi orizzonti di comprensione e rispetto. Un tributo a Mattia Torre, ma soprattutto un omaggio alla forza e alla bellezza delle donne.
In scena venerdì 19 aprile alle ore 20,45.
Calendario vendite biglietti:
Geppi Cucciari è una comica, conduttrice televisiva e radiofonica e attrice italiana. Esordisce a Zelig nel 2001 e dal 2002 scrive e interpreta diversi spettacoli teatrali tra cui Full Metal Geppi scritto insieme a Lucio Wilson con la regia Paola Galassi, che cura anche quella di Maionese e di Si vive una volta. Sola, scritto sempre con Lucio Wilson. Passeggiata di salute di Nicolas Bedos con la regia di Veronica Cruciani. Nella stagione teatrale 2014/2015 ha interpretato il ruolo di Morticia nel musical La Famiglia Addams con la regia di Giorgio Gallione.
La carriera televisiva è lunga e varia: dopo Zelig Circus (2005-2009), è protagonista della sitcom Belli Dentro in onda dal 2005 al 2008 su Italia1. Nel 2009/10 conduce Italia’s Got Talent su Canale5 e poi arriva a La7 prima come ospite fissa di Victor Victoria e poi alla conduzione di G’Day, programma che accende la fascia oraria preserale del canale. Dal 2013 ha curato la copertina de Le Invasioni Barbariche. Dal 2012 conduce con Piero Dorfles Per un pugno di libri su Rai3. Da due stagioni ogni sabato, sempre su Rai 3, commenta con Massimo Gramellini le parole chiave della settimana nel programma Le parole della settimana.
E' autrice dei libri: Meglio donna che male accompagnata e Meglio un uomo oggi. Dal 2005 cura una rubrica su Donna Moderna.
Dal 2015 conduce prima su Radio2 e poi su Radio 1 il programma Un giorno da Pecora con Giorgio Lauro
Per il cinema interpreta la moglie di Carlo Verdone in Grande, grosso e Verdone (2008), L’arbitro (2013) con Stefano Accorsi, presentato alla 70ª Mostra del cinema di Venezia, nella sezione "Giornate degli autori", Un fidanzato per mia moglie (2014) con Luca e Paolo, Passione Sinistra (2013) di Marco Ponti e Una donna per amica (2014) di Giovanni Veronesi. Nel 2016 è protagonista della web series Eities – Ottanta mi dà tanto scritta con Luca Bottura e Piero Guerrera.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33