Cerca

la mostra

"Passione 2024": nelle scuderie del Castello oli, disegni e incisioni di Michele Cannaò

Dal 28 marzo al 21 aprile 2024 in mostra 53 opere realizzate a partire dall’estate 2008 su un tema che ha coinvolto artisti, credenti e non, di ogni epoca

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

27 Marzo 2024 - 12:16

"Passione 2024": nelle scuderie del Castello oli, disegni e incisioni di Michele Cannaò

Sarà inaugurata giovedì 28 marzo, alle ore 18, la mostra di Cannaò dedicata alla Passione, una mostra voluta dall’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vigevano allestita nelle Scuderie del Castello di Vigevano.

Un’esposizione che raccoglie ben 53 opere realizzate a partire dall’estate 2008 su un tema che ha coinvolto artisti, credenti e non, di ogni epoca. Oltre alle 14 opere relative alle originarie 14 stazioni della “Via Crucis”, la mostra ospita le grandi opere “Morte di un messia viaggiatore” e il grande trittico “Per sempre lì”, diversi studi e disegni preparatori e le 14 linoleografie della Via Crucis.

Cannaò, da artista, viene risucchiato dalla tragedia di un uomo che - ieri come oggi - viene crocifisso per le sue idee, per la sua coerenza, per la sua passione. Soprattutto la passione è l’elemento che ha coinvolto Cannaò in questo che è un tema assoluto nell’arte. La passione e con essa il coraggio di mettersi in gioco e di affrontare il proprio destino. Consapevole che il destino di ogni povero cristo sia quello di essere crocifisso.

Compagno di viaggio di questo percorso costruito da Cannaò è il poeta Simone Martini Cattaneo che accompagna le opere esposte con i suoi versi, alcuni editi, altri di prossima pubblicazione, altri ancora inediti. A dimostrazione di quanto forte sia il legame creato da un sodalizio artistico che dura ormai da anni tra due sensibilità comuni di fronte alla sofferenza.

Completa la mostra una video-opera di Cannaò.

Orari mostra

  • da lunedì a venerdì ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00
  • sabato e domenica ore 16.00-18.00
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400