Cerca

mostra-mercato

Next Vintage torna a Belgioioso

Dal 12 al 15 aprile la mostra-mercato dedicata ai capi e accessori d'epoca

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

28 Marzo 2024 - 09:38

Next Vintage torna a Belgioioso

Next Vintage torna al Castello di Belgioioso

Dal 12 al 15 aprile, il Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, ospiterà Next Vintage, la mostra-mercato che celebra la moda e gli accessori d’epoca. Questo evento è un richiamo irresistibile per coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera nostalgica e nel fascino senza tempo di decenni passati. Next Vintage non solo celebra il passato, ma lo riscopre e lo valorizza, offrendo al pubblico un’esperienza arricchita dal senso del tempo e della sostenibilità.

Le sale affrescate del Castello ospiteranno oltre 50 espositori, che presenteranno una selezione curata dei capolavori della moda dagli anni ‘50 agli anni ‘90. Tra gli eventi collaterali, spicca “La camicia bianca: mito multiforme”, un’indagine sul ruolo iconico della camicia bianca nella moda e nella cultura popolare. Da Hollywood alle passerelle, la camicia bianca ha incarnato una vasta gamma di archetipi femminili, da sensuali a sofisticati, da indimenticabili a indipendenti. È stata reinterpretata dai grandi nomi della moda come Coco Chanel, John Galliano e Vivienne Westwood, ognuno dei quali ha contribuito a plasmarne l’immagine in modi unici e innovativi.

Oltre alla camicia bianca, la mostra presenta anche un’opera d’arte visiva attraverso i collages analogici di Maria Grazia Preda. Attraverso il suo lavoro, l’artista offre uno sguardo affascinante sulla moda e la pubblicità degli anni ‘50, esplorando l’immagine femminile e i valori del femminismo di quell’epoca. Una carrellata dei migliori marchi dell’epoca come Lambretta, Vespa, Martini, Campari, abilmente disegnati da maestri dell’illustrazione, trovano nuova vita ed un’interpretazione moderna.

  • Dove al Castello di Belgioioso, Viale Dante 2
  • Quando dal venerdì 12 a lunedì 15 aprile
  • Orari dal 12 al 14 aprile dalle 10 alle 20; lunedì 15 aprile dalle 10 alle 17
  • Biglietti intero 10 euro; ridotto 7 euro (per bambini dai 6 ai 12 anni, over 60, militari, invalidi); online: 8,50 euro.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400