Resta aggiornato
Cerca
sagra
04 Luglio 2024 - 09:16
Le alborelle fritte, un piatto che si trova praticamente solo in questa zona. Pesciolini di fiume gustosi che diventano i protagonisti dell’omonima sagra a Candia, prevista come sempre nel primo fine settimana di luglio. In questo caso le date coinvolte sono tre. Due cene, quelle di venerdì 5 e sabato 6 luglio, e domenica sia a pranzo sia a cena. Tutto si svolgerà in piazza Leonardo da Vinci grazie all’Associazione sportiva dilettantistica Candia col patrocinio del Comune.
Un menù omnicomprensivo. Chiaro che le alborelle, che arrivano da un allevamento certificato, siano il piatto forte, servite sia fritte sia in carpione. Però non finisce qui. La lista degli antipasti annovera salame sotto grasso, insalata di tonno fagioli e cipolle e la frittata sempre con le cipolle. Di primo ravioli (al sugo o conditi con burro e salvia) e la panissa. Il panino “pusé purcé che pork” è di fatto un pulled pork, cioè il maiale sfilacciato cotto a lungo che dal sud degli Stati Uniti ha conquistato il mondo. C’è anche l’hamburger nostrano, il “Candia burger” con cotechino, cipolla, verza cotta come nel ragò (o cassoeula, che dir si voglia) e salse con l’immancabile grigliata mista dove viene arrostita anche la porchetta.
«Non manca - spiega Davide Brunelli, che fa parte della Asd Candia - anche un’alternativa vegana, il “green burger”, con cipolle peperoni e kren. Ci sembra giusto, viste le persone con intolleranze o quelle che scelgono di seguire una dieta più sana, proporre qualcosa anche per loro. Perché privarle del piacere di venire o di accompagnare i loro amici alla nostra sagra?».
Al calendario (orari: di sera dalle 19,30, domenica anche dalle 12,30) si aggiunge il 7 luglio il “motogiro dell’alborella”. Ritrovo sempre in piazza alle 8,30 con la possibilità di iscriversi, partenza due ore dopo, si torna giusti giusti per il pranzo e per le premiazioni. Collaborano i motoclub Frog Fury Road di Mede, Damned Souls di Vigevano e Centauri d’Acciaio di Terranova, vicino a Casale Monferrato.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33