Cerca

Unitre Vigevano inaugura l’anno accademico 2024/25

Martedì 17 settembre al Cinema Odeon la presentazione della ricca offerta formativa, con alcune novità

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

11 Settembre 2024 - 11:58

Unitre Vigevano inaugura l’anno accademico 2024/25

La sede dell'Unitre Vigevano

Martedì 17 settembre, alle ore 16,30, il Cinema Odeon di via Berruti, Vigevano, ospiterà la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024/25 dell’Università per il tempo libero e la terza età “Luisa Rossi” (Unitre Vigevano). L'evento segna l'inizio di un nuovo anno di attività, corsi e iniziative dedicate all'apprendimento e alla crescita personale per persone di tutte le età.

Durante la cerimonia, sarà presentato e distribuito il nuovo libretto dei corsi, che quest’anno rende omaggio al centenario della morte di Eleonora Duse, una delle più grandi attrici italiane del teatro moderno. La copertina del libretto sarà infatti dedicata a questa straordinaria figura, sottolineando l’impegno di Unitre Vigevano nel coniugare cultura e memoria storica.

Un’offerta formativa variegata

L’offerta formativa di Unitre Vigevano per l’anno 2024/25 si annuncia ancora una volta estremamente ricca e diversificata, con un totale di 97 corsi che spaziano dalle materie tradizionali come letteratura, arte, filosofia, lingue straniere, sociologia, psicologia, storia, musica e cinema, a settori più specifici come teatro, scienze e varie forme di animazione. Tra i corsi più apprezzati degli anni passati, vi sono anche le attività pratiche e di movimento, che continuano a suscitare grande interesse tra i soci.

Come da tradizione, l’offerta è arricchita da nuovi corsi o corsi rinnovati nei contenuti. Quest’anno fa il suo ritorno il corso di astronomia, molto atteso dai partecipanti. Inoltre, verranno proposti nuovi corsi dedicati a Gabriele D’Annunzio, all’economia e ai personaggi della monarchia inglese. Un focus particolare sarà posto sul potenziamento dell'insegnamento della lingua inglese, con tre corsi di base aggiuntivi che si affiancano a quelli avanzati già in programma.

Tra le novità più interessanti di quest’anno figura l’introduzione di un corso dedicato all’intelligenza artificiale, un tema di grande attualità che riflette l'evoluzione delle tecnologie e il loro impatto sulla società. Gli insegnamenti storici, già ricchi di contenuti, si arricchiranno ulteriormente con corsi sulla storia della comunicazione e delle relazioni internazionali. Inoltre, ci sarà spazio per riflessioni sul futuro dell’umanità e sul rapporto tra psicologia e tecnologia, temi particolarmente rilevanti nel contesto contemporaneo.

Dettagli sulle iscrizioni

Le iscrizioni ai corsi di Unitre Vigevano seguiranno un calendario specifico. A partire da lunedì 23 settembre, sarà possibile iscriversi esclusivamente ai corsi di balli di gruppo A e B, ginnastica dolce e pilates total body, che seguono regole particolari. Dal 24 settembre, invece, saranno aperte le iscrizioni per tutti gli altri corsi. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente presso la sede di Unitre, in via San Giacomo 17/1, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria a partire dal 16 settembre o consultare le sezioni dedicate del sito web dell’Università ai seguenti link:

Con questa nuova offerta formativa, l’Università per il tempo libero e la terza età “Luisa Rossi” si conferma un punto di riferimento culturale per la comunità di Vigevano e dintorni, promuovendo l’apprendimento continuo e il benessere della terza età attraverso un ricco panorama di iniziative.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400