Resta aggiornato
Cerca
l'evento
13 Settembre 2024 - 11:23
È molto più di un tradizionale palio l’evento in programma a Gambolò questo fine settimana: tre giorni di iniziative dedicate a giovani e adulti con l’obiettivo di riscoprire le proprie radici storiche. La manifestazione – organizzata da Comune e Pro Loco, con la collaborazioni di molte altre realtà del territorio – è stata ribattezzata “La disfida delle Contrade” e vedrà quattro squadre impegnate in una serie di giochi e attività. Il progetto è nato mesi fa, e la scorsa settimana erano già circa 180 i cittadini (di tutte le età) iscritti, e altri si uniranno in questi giorni.
«Siamo partiti dalla storia e dalle tradizioni di Gambolò – spiega la vicesindaca Anna Preceruti – per concepire una manifestazione che ha l’obiettivo di coinvolgere la nostra comunità, facendo appassionare anche le giovani generazioni agli avvenimenti che hanno segnato il passato della nostra città. La disfida richiama le nostre Confraternite, che hanno una storia ormai di secoli, e infatti le squadre che si sfideranno prendono i loro nomi: Contrada San Rocco, Contrada San Paolo, Contrada Santa Maria, a cui abbiamo aggiunto una quarta Contrada che riunisce le frazioni.
I giochi richiamano alle tradizioni contadine. Ci sarà poi il lancio dell’alabarda longobarda. Molti bambini sono già stati coinvolti quest’estate con attività organizzate durante i centri estivi organizzati dalla parrocchia e dalla polisportiva».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33