Cerca

Sabato 5 alle 17,30

Da discarica ad attrazione turistica: il modello di Peccioli

Il ridotto del Cagnoni ospita il sindaco del paese in Toscana che riesce a guadagnare milioni da un deposito di rifiuti. E poi Mantova, campionessa nella raccolta differenziata

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

04 Ottobre 2024 - 09:40

Da discarica ad attrazione turistica: il modello di Peccioli

Peccioli è un centro in provincia di Pisa di neanche cinquemila abitanti. I suoi amministratori hanno trasformato un problema (lo smaltimento dei rifiuti) in un’opportunità che adesso rende 20 milioni di euro l’anno. Un esempio che potranno ascoltare anche i vigevanesi interessati al discorso: l’incontro di sabato 5 ottobre alle 17,30 al ridotto del teatro Cagnoni di Vigevano s’intitola “Sostenibilità e smart city – Un nuovo modello di gestione dei rifiuti? Verso una nuova transizione ecologica – confronto tra amministrazioni comunali”. L’ingresso è libero. L’evento fa parte dell’ottava edizione del festival delle Trasformazioni organizzato da Rete Cultura Vigevano.

Oltre a Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli, interverrà anche Andrea Murari, assessore all’ambiente del Comune di Mantova. Qui la percentuale della raccolta differenziata raggiunge l’87 per cento. Modera l’incontro, organizzato dall’Associazione Osservatorio Vigevano, il giornalista Mario Pacali, direttore del nostro settimanale.

«La discarica Belvedere di Peccioli – anticipa Macelloni – tratta i rifiuti di mezza Toscana, produce energia da fonti rinnovabili e tramite l’azionariato popolare permette ai cittadini di partecipare attivamente alla sua conduzione. Inoltre è un luogo turistico. Qui si organizzano visite guidate, vengono esposte opere d’arte contemporanea. Si celebrano perfino matrimoni. Sono settemila lo scorso anno i visitatori registrati».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400