Resta aggiornato
Cerca
Venerdì 8
01 Novembre 2024 - 14:16
La gara di risotti tra studenti di cucina farà vincere al migliore una borsa lavoro o, in alternativa, un corso di formazione, a sua scelta. Ci si sfiderà a colpi di pentolone e mestolo nella serata di venerdì 8 novembre dalle 19,30 nel refettorio del seminario di Vigevano. L’iniziativa è del Rotary club Lomellina, ed è stata presentata lunedì in municipio alla presenza, tra gli altri, della presidente Maria Luisa Manelli e del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa. La referente del progetto è la rotariana Annalisa Nese. Inoltre Rossella Buratti del Coordinamento Volontariato Vigevano, che sostiene l’iniziativa.
Sono coinvolti tre istituti professionali del territorio: il Pollini di Mortara indirizzo alberghiero, il Centro Servizi Formazione di Vigevano e la Fondazione Luigi Clerici di Vigevano e Abbiategrasso. Loro “forniranno” i giovani cuochi in erba. Antipasti come salatini panini pizzette e focacce e dolci verranno solo assaggiati e non valutati. L’oggetto della sfida sarà il risotto, tre diversi tipi col Carnaroli di base fornito dal club Rotary e ingredienti a scelta. Verrà preparato espresso nella cucina del seminario. Una giuria tecnica composta da cuochi esperti valuterà al 50 per cento, perché il verdetto verrà completato dai voti dei commensali. Per partecipare si pagano 45 euro. Un qr-code sulla pagina Facebook del Rotary club Lomellina permette l’iscrizione: basta aprirlo, compilare i dati e versare la quota tramite carta di credito. Sono un centinaio i posti totali.
Il supervisore della serata sarà lo chef Davide Aguzzi. «Detratte le spese – ha spiegato Nese – questo service vuole contribuire alla formazione dei giovani nell’ambito della ristorazione. Per questo motivo il risotto verrà cucinato da uno studente per ognuno dei tre istituti, scelto dai docenti. Verrà coadiuvato da un aiuto cuoco». Non è la prima volta che club del territorio organizzano gare di cucina, anche se di solito spadellano adulti non cuochi di professione. Il vincitore verrà annunciato nei giorni immediatamente successivi alla gara. «La collaborazione col Rotary club Lomellina – ha aggiunto Buratti – e con gli istituti prosegue. I ragazzi di Dolce Positivo verranno coinvolti nella serata di venerdì 8 novembre e garantiranno il servizio ai tavoli».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33