Resta aggiornato
Cerca
Si comincia mercoledì 20 novembre
15 Novembre 2024 - 17:02
Ai fornelli con Rubina Rovini. L’ex masterchef ripropone “La cucina del cuore”, una serie di cinque corsi dedicati davvero a tutti. I temi sono mirati: la prima lezione, prevista per mercoledì 20 novembre alle 20 presso Radici Lab a Vigevano in via Duse, s’intitola “Autunno a tavola - La stagione del comfort food”. «Ognuno - spiega la chef - sarà dotato di tagliere, grembiule, coltello. Si cucinerà insieme dividendo i compiti». Poi, il pasto conviviale con abbinamenti di acqua e vino. I corsisti potranno portare a casa le schede con le ricette. «Due ore di durata - prosegue la chef di origine pisana - con tematiche sempre più legate alle tradizioni, alle festività, ai momenti belli da condividere. Le nostre radici gastronomiche come punto di partenza. Qui ci si dà del tu. La cucina ci mette tutti sullo stesso piano, quindi non è richiesta una preparazione di base. Ci sporcheremo le mani insieme. Questo è il secondo anno e ho già notato che alcune persone stanno tornando. La cosa mi apre il cuore». Cinque lezioni in tutto. Mercoledì 11 dicembre toccherà a “Sos Natale - Ricette festive per una tavola che unisce!”. Mercoledì 29 gennaio alla “Cucina sportiva”, healthy food con la dietista Laura Polato. “Food & drink romantici”, martedì 11 febbraio, è pensato in vista di San Valentino e vi parteciperà la bartender Annalisa Casalino. Il calendario si conclude martedì 11 marzo con “Il mare a tavola”, ricette di pesce smart e veloci.
Iscriversi non permette soltanto di imparare a cucinare divertendosi, e con una chef di livello. Si farà anche del bene. Organizzati dal Rotary club Vigevano Mortara, i corsi permetteranno di finanziare il “Progetto Cuore Rino Nava” per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. «In occasione dei 70 anni del club – aggiunge il presidente Giovanni Paolo Rabai – vogliamo lasciare qualcosa di duraturo. Il compianto professor Nava portò il reparto di Cardiologia all’ospedale civile di Vigevano e costruì il Centrocuore, ora chiuso. Il nostro obiettivo non è soltanto favorirne la riattivazione, ma anche svolgere attività di prevenzione. Come attivare corsi di formazione per l’uso del defibrillatore e per il massaggio cardiaco nei plessi scolastici di secondo livello, cioè nei licei di Vigevano e Mortara».
Per iscriversi ai corsi di Rubina (che rappresentano una buona idea anche come regalo di Natale) bisogna scrivere al numero 351.9096953. Ogni lezione costa 80 euro, e si possono acquistare sia tutte sia singolarmente.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33