Cerca

teatro

“Il Caso Jekyll”: al Fraschini un viaggio nell’ombra dell’animo umano

La regia è di Sergio Rubini, che sarà anche in scena come narratore.
 Nei doppi panni del protagonista Jekyll – Hyde ci sarà il poliedrico Daniele Russo.

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

21 Novembre 2024 - 17:52

“Il Caso Jekyll”: al Fraschini un viaggio nell’ombra dell’animo umano

Sergio Rubini e Daniele Russo

Un viaggio nei meandri più oscuri della mente umana attende gli spettatori del Teatro Fraschini di Pavia con Il Caso Jekyll, spettacolo che andrà in scena venerdì 29 e sabato 30 novembre alle ore 20,30 e domenica 1° dicembre alle ore 16,00. Interpretato da Sergio Rubini e Daniele Russo, e ispirato al celebre racconto Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson, l’opera si presenta come il secondo appuntamento della Stagione di Prosa del teatro pavese.

Un’interpretazione psicanalitica del capolavoro di Stevenson

Diretto da Sergio Rubini, che sarà anche in scena nel ruolo di narratore, Il Caso Jekyll si allontana dalla narrazione gotica tradizionale per proporre una lettura più vicina alle teorie psicanalitiche di Freud e Jung. Al centro della vicenda, il dottor Henry Jekyll, brillante luminare della medicina che, nel tentativo di svelare i segreti della malattia mentale, sperimenta su sé stesso una pericolosa trasformazione. Attraverso l’assunzione di una pozione da lui stesso creata, Jekyll libera la sua “ombra” nascosta, incarnata dal crudele Hyde.

Questa versione del racconto non si limita a esplorare il tema del doppio, ma lo sviluppa come una metafora universale della condizione umana, mostrando i piaceri e i pericoli insiti nel confronto con il proprio inconscio. Lo spettacolo si propone così come una riflessione sulla necessità di accettare e dialogare con le parti più oscure di sé stessi.

Un noir contemporaneo tra terrore e introspezione

Ambientato in una Londra cupa e pericolosa, Il Caso Jekyll si svincola dalle atmosfere gotiche per abbracciare il linguaggio del noir e del thriller psicologico. In questa versione, la narrazione si trasforma in un’indagine sulla natura umana, un percorso investigativo che guida lo spettatore negli abissi dell’inconscio e del terrore.

L’interpretazione di Daniele Russo, che veste i panni di Jekyll e Hyde, restituisce tutta la complessità del protagonista, un uomo che si trasforma da scienziato illuminato a vittima delle sue stesse ambizioni.

L'incontro con i protagonisti

Il pubblico avrà l’occasione di approfondire i temi dello spettacolo e il rapporto con l’opera originale di Stevenson partecipando all’incontro con Sergio Rubini e Daniele Russo, in programma per sabato 30 novembre alle ore 18:00 presso il Ridotto del Teatro Fraschini. Sarà un momento di confronto e dialogo con la compagnia, arricchito da un brindisi offerto dall’azienda vinicola Bosco del Sasso.

Info e biglietti

I biglietti per Il Caso Jekyll sono disponibili presso il Teatro Fraschini di Pavia e anche online QUI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400