Resta aggiornato
Cerca
la rassegna
29 Novembre 2024 - 18:27
L'organo della cappella dell'Istituto Negrone
La rassegna di Vespri d’Organo e canto per l’Avvento e il Natale “In Locum Angelorum”, è nata come naturale prosecuzione della fortunata “musica nelle chiese”, che per alcuni anni l’Ufficio Cultura del Comune di Vigevano organizzò durante il mese di dicembre nelle varie chiese cittadine.
La forma del “Vespro d’Organo e canto” non è un concerto, ma una vera e propria pratica liturgica. Una “preghiera in musica”, con brani che vengono accuratamente scelti per sottolineare le diverse domeniche di Avvento e Natale (e che veniva proposta anche in altri periodi forti, come la Quaresima). Tale pratica, caduta un poco in disuso con la riforma del Concilio Vaticano II, è ancora ampiamente diffusa nelle liturgie Protestanti e Anglicane, affiancata al canto degli “Oratori”.
Tutti i gruppi vocali e i musicisti che parteciperanno agli appuntamenti pomeridiani di questa 14ª edizione, hanno accettato di dare la propria disponibilità e professionalità gratuitamente, o con piccoli rimborsi spesa simbolici. Si comincia questo fine settimana, con ben due appuntamenti.
Quello dei Vespri d’organo di “In Locum Angelorum”, vuole essere un momento per ascoltare buona musica, ma allo stesso tempo un modo per riflettere sui giorni d’attesa che ci prepareranno al Natale.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33