Resta aggiornato
Cerca
03 Dicembre 2024 - 15:01
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia
Il sipario del Teatro Coccia di Novara si alza su un classico intramontabile della commedia teatrale: La strana coppia, firmata dal brillante autore Neil Simon. Protagonisti d’eccezione di questo esilarante spettacolo, in scena sabato 7 dicembre alle ore 21 e domenica 8 dicembre alle ore 16, sono Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, un duo già affiatato e amatissimo dal pubblico.
La trama, resa celebre dalla versione cinematografica del 1968 con Jack Lemmon e Walter Matthau, narra le vicende di Oscar Madison e Felix Ungar, due uomini con personalità opposte costretti a convivere nello stesso appartamento dopo i rispettivi divorzi. Oscar è un cronista sportivo disordinato e allergico alle regole, Felix un maniaco dell’ordine e della pulizia, pieno di complessi. La loro convivenza si trasforma in un susseguirsi di gag e battibecchi, che regalano al pubblico risate garantite, ma anche momenti di riflessione sulla difficoltà delle relazioni e delle convivenze.
Neil Simon, maestro indiscusso del teatro comico del Novecento, offre in questo testo un’irresistibile rappresentazione delle dinamiche umane e delle piccole follie della vita quotidiana. Il regista Gianluca Guidi, fedele allo spirito originale dell’opera, ha scelto di mantenere intatta l’ambientazione nella New York degli anni Sessanta, con scenografie e costumi curati nel dettaglio da Carlo De Marino. Il risultato è uno spettacolo che rassicura lo spettatore, proponendo un viaggio nel tempo senza mai perdere l’attualità delle tematiche trattate.
La forza dello spettacolo non risiede solo nella chimica perfetta tra Guidi e Ingrassia, ma anche nel talento dell’intero cast. Simone Repetto (Murray) e Rosario Petyx (Vinnie) regalano momenti di grande comicità nella scena del poker che apre il primo atto, mentre Claudia Tosoni e Federica De Benedittis divertono e incantano nel ruolo delle inquiline del piano di sopra.
“La strana coppia” è un perfetto esempio di come Neil Simon riesca a trovare l’umorismo nelle sfide della vita quotidiana, trasformandole in un’esperienza universale. La convivenza forzata tra Oscar e Felix, unita alla loro diversità estrema, è uno specchio delle difficoltà che accomunano tutti nelle relazioni umane.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33