Cerca

in castello

Vigevano in Castello, ecco i primi nomi: Paolo Crepet, Nek e i Nomadi

Si inizia il 16 luglio. Si aggiungeranno altre due o tre date

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

24 Gennaio 2025 - 15:54

Eventi estivi in castello: ecco i primi nomi

Nek (foto del concerto in Castello nel 2021)

Annunciati questa mattina nel corso della conferenza stampa in Municipio, a Vigevano, i primi tre nomi che animeranno le serate estive grazie alla rassegna "Vigevano in Castello".

La conferenza stampa di presentazione questa mattina

Musica, ma non solo. Si partirà infatti con Paolo Crepet - psichiatra, sociologo e saggista - che incontrerà il pubblico mercoledì 16 luglio con il suo spettacolo “Il Reato di Pensare”, dove il famoso psichiatra affronta il delicato tema della libertà di pensiero, oggi sempre più limitata da schemi ideologici, autocensure e nuove forme di controllo invisibili. Attraverso una riflessione profonda, Crepet denuncia come il pensiero libero, l’immaginazione e la creatività siano messi in pericolo da un sistema che tende a frammentare, inibire e normalizzare le idee, riducendole a schegge insignificanti.

Lo psichiatra, sociologo ed opinionista Paolo Crepet

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 18 luglio, è con la band italiana più longeva: i Nomadi. Sono infatti i primi anni Sessanta quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963. Il nome Nomadi fu scelto un po’ per caso ma ne ha caratterizzato lo spirito: le tappe dei loro interminabili Tour toccano dai piccoli paesi ai grandi palchi delle maggiori città italiane senza distinzione. Ad oggi il gruppo emiliano discograficamente conta 52 lavori, fra dischi in studio, live e raccolte per un totale oltre 15.000.000 di copie vendute.

I Nomadi

«La terza serata vede un gradito ritorno - sono state le parole dell'assessore agli eventi culturali Riccardo Ghia - quello del cantautore Nek». Il cantante aveva calcato il palco del Castello Sforzesco nell'estate 2021 con un live acustico. Dopo un inizio anno straordinario, con il successo televisivo come conduttore della quarta edizione di Dalla Strada al Palco (in onda su Rai 1), Nek (Filippo Neviani) è pronto a riabbracciare il suo pubblico con Nek Hits – Live 2025. La tappa ducale del tour sarà sabato 19 luglio. A salire sul palco sarà un vero e proprio Power Trio, con Nek (che suonerà anche il basso) accompagnato da Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria.

Il cantautore Nek

I biglietti per i tre eventi saranno dispobinili su Ticketone dalle ore 16,00  di domani (sabato 25 gennaio).

«A questi tre appuntamenti se ne aggiungeranno altri due o tre - ha spiegato Marco Sabotti della YouServizi, organizzatore degli eventi - e ne daremo comunicazione più avanti». Come lo scorso anno, resta confermata la formula di ingresso omaggio per le persone disabili: per informazioni scrivere a info@audere.srl

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400