Cerca

musica

Toquinho: l’anima della Bossa Nova a Sanremo e in tour in Italia per celebrare 60 anni di carriera

Il 22 maggio sarà al Teatro Arcimboldi di Milano. Con lui, sul palco, una delle più grandi voci della “Nuova Mùsica Popular Brasileira”, Camilla Faustino

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

27 Gennaio 2025 - 15:45

Toquinho: l’anima della Bossa Nova a Sanremo e in tour in Italia per celebrare 60 anni di carriera

Toquinho e Camilla Faustino

Il leggendario chitarrista e cantante brasiliano Toquinho sarà tra i protagonisti del 75° Festival di Sanremo. Venerdì 14 febbraio, nella serata delle cover, duetterà sul palco dell’Ariston con Gaia, giovane artista italiana di origini brasiliane, portando un omaggio alla storica canzone di Ornella Vanoni La voglia, la pazzia. Il brano, tratto dall’iconico album La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria del 1976, fu realizzato in collaborazione con Toquinho e Vinícius de Moraes, consolidando il legame tra la musica italiana e brasiliana.

Ornella Vanoni con Toquinho e Vinícius de Moraes

Un tour per celebrare 60 anni di successi

Dopo Sanremo, Toquinho tornerà in Italia con il tour 60 Anni di Carriera, un viaggio musicale che ripercorre sei decenni di successi. Ogni tappa sarà un’occasione per rivivere i momenti più significativi della sua carriera, resa straordinaria dalla collaborazione con grandi nomi della musica brasiliana e internazionale.

Ad accompagnarlo ci sarà Camilla Faustino, una delle voci più promettenti della Nuova Música Popular Brasileira. Con il suo talento e la sua energia, Faustino aggiungerà freschezza e vitalità a uno spettacolo che si preannuncia emozionante e ricco di sorprese.

Le date del tour in Italia

  • 9 maggio - Teatro Massimo, Cagliari
  • 21 maggio - Gran Teatro Geox, Padova
  • 22 maggio - Teatro Arcimboldi, Milano
  • 23 maggio - Teatro Metropolitan, Catania
  • 25 maggio - Auditorium Parco della Musica, Roma

I biglietti sono già disponibili online.

Un gigante della musica brasiliana

Nato il 6 luglio 1946 a San Paolo, Toquinho (Antonio Pecci Filho) è considerato una delle icone della musica brasiliana. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo, studiando con maestri del calibro di Paulinho Nogueira e Isaías Sávio. La sua fama è legata soprattutto alla collaborazione con Vinícius de Moraes, con cui ha scritto canzoni immortali come Garota de Ipanema e Aquarela. Insieme, hanno inciso sedici album e composto più di 120 brani.

Dopo la scomparsa di Vinícius nel 1980, Toquinho ha proseguito una carriera da solista collaborando con artisti come Chico Buarque, Jorge Ben Jor e Ornella Vanoni. Con oltre 90 dischi registrati, 450 brani composti e circa 15.000 concerti in tutto il mondo, Toquinho è un ambasciatore della Bossa Nova e della samba. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Latin Grammy Awards, e il suo legame con l’Italia è particolarmente speciale: qui ha collaborato con Sergio Endrigo, Ennio Morricone e Grazia Di Michele, partecipando anche al Festival di Sanremo nel 1990.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400