Cerca

la rassegna

"Sfide": la XXIV Rassegna Letteraria sarà dal 15 al 19 ottobre

Gli eventi saranno ospitati dal Teatro Cagnoni

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

30 Gennaio 2025 - 17:17

"Sfide": la XXIV Rassegna Letteraria sarà dal 15 al 18 ottobre

Roberto Vecchioni all'apertura della scorsa edizione della Rassegna

2025-10-15 16:00:00 2025-10-19 20:00:00 UTC "Sfide": la XXIV Rassegna Letteraria sarà dal 15 al 19 ottobre www.informatorevigevanese.it

La XXIV edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano si terrà quest’anno da mercoledì 15 a domenica 19 ottobre 2025 e il titolo scelto per questa nuova edizione è Sfide: la rassegna sarà infatti dedicata e ispirata alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. A poca distanza dalla chiusura dell’evento, inizierà il Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica: un evento simbolico e unico che abbraccerà l'intera penisola, prima dell’inizio dei giochi il 6 febbraio 2026. Grazie ai tedofori la Fiamma Olimpica e Paralimpica porterà con sé valori universali come amicizia, pace, speranza e spirito di squadra, ispirando così le nuove generazioni.

«Anno dopo anno intorno alla Rassegna Letteraria ruota con convinzione l’interesse e l’impegno dell’amministrazione comunale e l’attenzione di tutto il nostro territorio - afferma il vicesindaco Marzia Segù - Pierre de Coubertin, fondatore dei Giochi olimpici moderni, sosteneva che la forza d'animo, la fiducia in sé stessi e lo spirito di fair play potessero essere uno strumento efficace per educare e preparare i giovani alle sfide del futuro. Un momento di democrazia e di profondo insegnamento che ispirerà questa edizione della manifestazione».

Pubblico al Cagnoni nella serata di apertura della scorsa edizione della Rassegna letteraria

La Rassegna fa propri questi valori, proponendo un'edizione incentrata su un concetto di sfida che supera la tradizionale accezione di competizione o scontro, spesso legata all'aggressività come indicato nel Grande Dizionario della Lingua Italiana. Secondo Ermanno Paccagnini, direttore artistico della Rassegna, il termine sfida viene reinterpretato positivamente: non come un contro, ma come un con. «La sfida implica dialogo, apertura e confronto costruttivo. È l'impegno di misurarsi con la quotidianità della vita, con se stessi e con gli altri. È anche una ricerca, un percorso fatto di crescita personale e collettiva, che ricorda lo spirito di collaborazione e amicizia racchiuso, ad esempio, nel terzo tempo del rugby».

L’edizione 2025 della Rassegna Letteraria di Vigevano invita dunque a riflettere su queste sfide e a viverle come un’opportunità per costruire un futuro di dialogo, inclusione e speranza attraverso la lettura e il confronto.

Gli eventi saranno ospitati dal Teatro Cagnoni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400